Se stanno cercando i nuovi allenatori per la Real Sociedad: ecco i 4 nomi in lizza

L’era di Sergio Francisco alla guida della Real Sociedad non è ancora giunta al termine, ma il tecnico della squadra è in una situazione precaria dopo la recente sconfitta contro il Girona avvenuta venerdì scorso. Secondo quanto riportato da Noticias de Gipuzkoa, il presidente Jokin Aperribay e il direttore sportivo Erik Bretos si sarebbero riuniti d’urgenza immediatamente dopo la partita per discutere del futuro di Sergio Francisco, e sembra che la decisione di sollevarlo dall’incarico sia già stata presa.

Per rendere ufficiale la sua rimozione, il club deve ora trovare un sostituto e, come rivelato da Mundo Deportivo, ci sarebbero già quattro candidati in lizza, due dei quali hanno acquisito credibilità nelle ultime ore. Al momento, i nomi più gettonati per succedere a Sergio Francisco sono quelli di Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo.

In particolare, Motta avrebbe guadagnato terreno recentemente nella corsa per il ruolo, ma resta da vedere se riuscirà a prevalere su Matarazzo, che è molto apprezzato. Thiago Motta, ex calciatore di Barcelona e Atlético de Madrid, ha 43 anni ed è attualmente senza squadra dopo che la Juventus ha deciso di esonerarlo nel marzo 2025.

Era approdato alla Juventus dopo aver guidato il Bologna alla qualificazione per la Champions League, ma la sua avventura a Torino non è stata del tutto positiva, complice l’altissimo livello di aspettativa. Il suo profilo è interessante, ma rimane da chiarire se le sue richieste siano compatibili con ciò che la Real Sociedad è disposta a offrire.

Pellegrino Matarazzo, un allenatore italo-americano di 48 anni, ha dimostrato nel suo percorso professionale di riuscire a far ottenere risultati superiori alle aspettative sia allo Stuttgart che all’Hoffenheim in Bundesliga. Da circa un anno, dopo aver lasciato l’Hoffenheim, il suo nome è stato accostato a vari progetti, e potrebbe trovare un’opportunità a San Sebastián per mettere in mostra le sue abilità.

Mentre Matarazzo e il suo collega, entrambi in cima alla lista, attirano l’attenzione, è fondamentale notare che ci sono anche altri due allenatori che non devono essere sottovalutati. Il primo è Francisco Javier García Pimienta, ex talento del settore giovanile del Barcellona, successivamente passato per Las Palmas e Siviglia. Dopo aver lasciato il club andaluso, è in attesa di un’ottima possibilità per tornare a allenare e quella della Real Sociedad sembri promettente. L’altro candidato è Luis García Plaza, recentemente considerato per prendere il posto di Julián Calero al Levante, ma senza esito positivo. Entrambi questi allenatori hanno esperienza in LaLiga e delle buone chance, anche se momentaneamente Matarazzo e Thiago Motta sembrano avere il favore del momento. In ogni caso, fino a che non ci saranno novità, il tecnico attuale rimane Sergio Francisco. La competizione per il ruolo è, però, molto viva.

I ‘vecchi rocker dell’Atletico’ non spariscono mai

Devo provare di essere in grado di esibirmi nei momenti che mi vengono concessi