Cambio di mentalità. Non ci sono novità per l’Athletic in questa stagione. La settimana scorsa, ad esempio, i leoni hanno dovuto affrontare due impegni in competizioni diverse. Nella Champions contro il PSG, hanno ottenuto un buon risultato. Tuttavia, in Liga, i ragazzi di Valverde non hanno dimostrato di essere all’altezza delle aspettative nella visita al Celta, solo quattro giorni dopo.
La squadra di Bilbao si sta ora preparando per il suo esordio in Coppa. Speriamo che la dirigenza non decida di sperimentare nuovi abiti, dato che possono utilizzare la classica divisa, e che debbano affrontare l’Ourense CF. Quest’ultimo è reduce da un pareggio in campionato contro il Barakaldo, disputando la partita tra le mura amiche, e ha già eliminato nel torneo del KO squadre come l’Oviedo e il Girona.
Valverde ha espresso più volte il suo timore per questi incontri contro squadre di categoria inferiore. All’esordio in Coppa con l’Athletic, infatti, è stato eliminato dalla Gimnástica Torrelavega, che all’epoca occupava l’ultima posizione del suo girone di Seconda B.
Lo scorso anno, i leoni sono avanzati solo grazie ai rigori contro la UD Logroñés nella prima fase. Sensazioni negative. La recente partita a Balaídos ha nuovamente suscitato inquietudine tra i tifosi del club. La squadra di Valverde ha perso contro un Celta che non aveva ancora vinto in casa in Liga, mostrando nel secondo tempo comportamenti inadeguati per un team con ambizioni internazionali. Il tecnico gasteiztarra ha utilizzato praticamente tutti i titolari che erano scesi in campo a San Mamés contro l’attuale campione di Champions, concludendo con una formazione composta principalmente da riserve.
L’Athletic ha concluso la partita con Unai Simón; Areso, Paredes, Vivian, Adama; Jauregizar, Galarreta; Nico Serrano, Selton, Iñaki Williams; e Izeta. Gli ultimi quattro giocatori avevano avuto un’impiego limitato nelle precedenti partite, sia per scelte tecniche che per infortuni, come nel caso del capitano. È stato insolito anche vedere la squadra con il doppio pivote titolare a livello del terreno di gioco. Tuttavia, questa volta Galarreta e Jauregizar hanno giocato l’intero incontro. Vale la pena notare che Valverde aveva a disposizione in panchina Rego, Vesga e Unai Gómez, tra gli altri. È probabile che questi tre possano scendere in campo nella prossima partita a O Couto. Il tecnico dell’Athletic ha una rosa sufficientemente ampia da permettere rotazioni in quasi tutti i reparti, tranne che nella difesa, dove le difficoltà si sono accumulate recentemente. Per la sfida contro l’Ourense, potrà comunque contare sulla coppia Vivian-Paredes, poiché Vivian sarà assente per squalifica nel match di lunedì contro l’Espanyol. Non è improbabile, quindi, che Paredes resti in panchina nella Coppa. Il dubbio principale riguarda chi giocherà accanto a Vivian: Monreal o un altro giovane talento.

