Dopo aver vinto a Ipurúa con un gol di Adam Boayar, l’Elche si qualifica per la diciottesima volta agli ottavi di finale del torneo K.O in Spagna. Il risultato più significativo per il club in questa competizione risale al 1969, quando arrivò secondo dopo una sconfitta contro l’Athletic Club.
Anche nella scorsa edizione, i verdiblancos si erano trovati in questa fase, partecipando come squadra di La Liga Hypermotion e con l’allenatore Eder Sarabia in panchina. L’Elche ha sempre considerato questa competizione con grande serietà, affrontandola come una sfida parallela al campionato e sorprendendo anche le squadre più forti.
Con la vittoria contro l’Éibar, il club raggiunge per la quinta volta nel XXI secolo i sedici migliori della competizione. Nella passata stagione, l’Elche aveva superato il Las Palmas, allora in Primera, con un netto 4-0 per arrivare a questo turno.
Nel 2022, nella sua penultima apparizione in Primera División, si era qualificato agli ottavi vincendo contro l’Almería (1-2), mentre nel 2014-15 è avanzato a questa fase dopo aver eliminato il Valladolid in una doppia sfida.

