Giorno di lutto per l’Athletic

Oggi è una giornata di tristezza per l’Athletic Club. Nella mattina è stata annunciata la scomparsa dell’ex portiere Juanan López, deceduto ieri all’età di 91 anni, e nel pomeriggio è arrivata la notizia della morte dell’ex attaccante Rafa Viteri, che aveva 73 anni.

Juanan López, che era il portiere di riserva durante la finale di Coppa dei ‘Once Aldeanos’ vinta dal club basco contro il Real Madrid nel 1958, ha avuto una carriera che lo ha visto giocare per cinque stagioni nell’Athletic (dal 1957 al 1962) partecipando a undici incontri, per poi trasferirsi all’Espanyol (1962-1964), dove contribuì alla promozione in Primera, e successivamente al Recreativo de Huelva (1964-1967).

Rafa Viteri, invece, era un attaccante cresciuto a Lezama e, dopo aver vinto la Coppa contro il Castellón nel 1973, intraprese una brillante carriera a Burgos. Viteri aveva già conquistato la Coppa con la squadra giovanile nel 1970 e segnato oltre trenta gol con la squadra riserve prima di entrare nel primo team.

Sebbene abbia disputato solo un anno con la prima squadra, il club di Ibaigane sottolinea che “ha lasciato il segno con un gol al debutto a Valencia e una doppietta nella sua prima partita a San Mamés contro il Real Oviedo”. “Ha anche segnato un altro gol nella partita contro l’Atlético di Madrid, ottimi numeri per 14 presenze”, si legge nel comunicato. Dopo la sua esperienza nel club basco, il bilbaino fu trasferito al Burgos dove visse “una carriera leggendaria, realizzando 33 gol in sette stagioni a El Plantío, condividendo il campo con l’indimenticabile Juanito, che in seguito avrebbe firmato per il Real Madrid”.

I calciatori dell’Athletic indosseranno un braccialetto nero in onore di entrambi durante la partita di campionato contro l’Osasuna, che si svolgerà il 3 gennaio allo stadio El Sadar.

Nuovo aggiornamento sul trasferimento di Sadiq alla Real Sociedad dal Valencia: ecco la situazione attuale