L’Athletic è tornato al lavoro presso le strutture di Lezama, esattamente come aveva lasciato. I leoni si sono allenati sul campo 5, assente Yuri Berchiche, l’unico giocatore infortunato che aveva la possibilità di riaggregarsi al gruppo. Prima del match contro l’Espanyol, Valverde aveva già comunicato che non avrebbe potuto contare sul terzino sinistro per la sfida con l’Osasuna il 3 gennaio, segnando il ritorno alla competizione, ma nemmeno ha partecipato agli allenamenti con i suoi compagni per essere pronto a giocare la semifinale di Supercoppa in Arabia Saudita il 7.
Berchiche, originario di Zarautz, ha riportato un infortunio muscolare alla gamba destra durante il match contro il Celta a Balaídos il 14 dicembre. Anche Aymeric Laporte e Maroan Sannadi non hanno preso parte all’allenamento all’aperto. Il difensore centrale sta recuperando da un’altra lesione muscolare, in questo caso più seria, al bicipite femorale della gamba sinistra infortunata il 6 contro l’Atlético.
A metà dicembre, ha stimato un mese e alcune settimane per il suo recupero, il che implica che la sua disponibilità potrebbe slittare fino all’inizio di febbraio. In questo modo, salterebbe un gennaio impegnativo, con partite nelle quattro competizioni, tra cui tre di Liga, uno o due di Supercoppa a seconda che i bilbaini raggiungano la finale, uno di Coppa contro una squadra di Segunda División, e due di Champions contro Atalanta e Sporting di Lisbona.
Attualmente, il mister ha a disposizione solo due difensori centrali della rosa principale, Vivian e Paredes, con Yeray indisponibile per decisione UEFA fino al 2 aprile. Egiluz, d’altra parte, ha eseguito un’attività di corsa continua sul campo 1, avendo superato l’operazione per il legamento crociato subita all’inizio della stagione dopo l’infortunio nella amichevole contro il Racing il 30 luglio.
Txingurri ha reintegrato Vivian per il match di El Sadar, poiché è squalificato per accumulo di cartellini gialli. Nelle ultime due partite, contro Ourense nel torneo KO e contro l’Espanyol in campionato, ha schierato Iñigo Lekue in questo ruolo, nonostante la presenza di Monreal. Il difensore della squadra B continua a lavorare con la prima squadra, insieme a Selton. Nel frattempo, Maroan sta ancora recuperando dall’intervento al menisco del ginocchio destro, eseguito il 2 novembre.

