Il Valencia commette un errore e il Celta ne approfitta

Il nuovo anno ha portato a Valencia una ripetizione degli errori del passato e a una nuova sconfitta lontano da Mestalla. Il Celta ha prevalso facilmente a Balaídos, grazie a una doppietta di Borja Iglesias e ai gol di El-Abdellaoui e Hugo Álvarez, contro un avversario in difficoltà.

La partita non è stata per nulla noiosa; ci sono stati eventi significativi come un rigore sbagliato, un altro trasformato, il bis del “Panda”, due infortuni e Pepelu che ha dovuto vestire i panni del portiere. L’incontro tra Celta e Valencia è iniziato con grande vivacità.

Nonostante Corberán avesse optato per una difesa a cinque, il Valencia non si è schierato in modo difensivo a Balaídos, creando varie opportunità iniziali mentre il Celta faticava in assenza di Starfelt. Il difensore era indisponibile all’ultimo momento e Aidoo è stato scelto come sostituto; però, al settimo minuto, ha concesso un rigore per una zambata su Almeida.

Pepelu ha però colpito il palo. I valenciani hanno cercato di riprendersi dall’errore tornando all’attacco, ma il misfatto del loro capitano ha avuto un forte impatto sul morale della squadra. A questo punto, il Celta ha colto l’opportunità di approfittarne. Subito dopo, Swedberg, anch’egli infortunato, si è trovato faccia a faccia con Agirrezabala, ma il portiere basco ha parato in modo eccezionale. Questo ha fatto infuriare il numero uno del Celta, evidenziando l’inefficienza e la passività della sua retroguardia, che ha lasciato Aidoo libero di segnare ben due volte. La punizione per il terzo errore difensivo non si è fatta attendere: Foulquier è arrivato in ritardo e ha colpito Borja Iglesias, che non ha sbagliato dal dischetto (33’). Anche se il Valencia aveva più possesso di palla, non riusciva a concretizzare le proprie azioni né nel primo né nel secondo tempo. Erano nettamente in inferiorità. Il Celta gestiva il gioco senza necessità di possedere il pallone e, a seguito di un ulteriore errore nella difesa, questa volta da parte di Jesús Vázquez, il Panda ha firmato il raddoppio (59’).

Contro ogni aspettativa, Pepelu ha ridotto il divario con un tiro dalla distanza che ha portato a un gol al 70’, nonostante il Celta avesse chiesto un intervento di mano da parte di Ramazani. Il Valencia è riuscito a riemergere nel match, ma El-Abdellaoui ha segnato subito dopo essere entrato in campo all’83’. Infine, Hugo Álvarez ha contribuito a chiudere la partita con un ulteriore gol al 94’, mentre Agirrezabala ha subito un infortunio.

Il Celta di Vigo surclassa il Valencia con un punteggio di 4-1

La complessa interpretazione di Corberán: “Il 4-1 non riflette realmente quanto avvenuto sul terreno di gioco.”