Il pesante 5-0 subito mercoledì a Jeddah segna la seconda sconfitta più netta per l’Athletic durante i dieci anni di gestione di Valverde. La prima sconfitta così drastica risale a un incontro contro il Barcellona, ma in quel caso si trattò di una partita di campionato influenzata dall’espulsione di Gorka Iraizoz.
Il direttore di gara, Mateu Lahoz, mostrò il cartellino rosso al portiere dell’Athletic già al terzo minuto del match del 17 gennaio 2016, disputato al Camp Nou. Quel confronto si concluse con un secco 6-0 a favore dei catalani, grazie a una tripletta di Luis Suárez, due gol di Neymar e un rigore trasformato da Leo Messi.
Secondo le statistiche fornite dall’agenzia EFE, l’Athletic aveva subito cinque gol in altre tre occasioni sotto la guida di Valverde. La prima risale alla trasferta al Bernabéu nella stagione 2014-15, dove i madrileni vinsero 5-0. In un’altra trasferta, i leoni persero 5-1 contro il Villarreal nella partita di campionato giocata a La Cerámica nella stagione 2022-23.
L’unica volta in cui i rojiblancos furono sconfitti con un punteggio di questa portata a San Mamés avvenne contro il Barcellona nel campionato 2014-15, con un risultato finale di 2-5.

