La punizione alla quale potrebbe essere soggetto Lass Kourouma dopo il suo intervento robusto

Negli ultimi momenti della vittoria di misura del Girona contro l’Osasuna, si è verificato un acceso scontro tra Lass Kourouma e Aimar Oroz, che ha portato all’espulsione del calciatore del Girona. Questo episodio ha innescato una rissa che ha coinvolto numerosi giocatori di entrambe le squadre.

L’arbitro internazionale canario Alejandro Hernández Hernández ha descritto l’accaduto nel suo referto, specificando che “ha colpito un avversario con la gamba sul torso, con notevole violenza, mentre il pallone non era in gioco e a distanza per essere giocato”.

Di conseguenza, il giocatore del Girona rischia una sanzione di due turni di stop per aver oltrepassato i limiti del fair play.

L’articolo 121 del Codice Disciplinare stabilisce che l’espulsione durante una partita comporta automaticamente una sospensione di almeno una partita, a meno che l’episodio non constituisca un’infrazione più grave, a cui si accompagna una sanzione pecuniaria.

Inoltre, il secondo paragrafo specifica che se la espulsione è dovuta a circostanze in cui il calciatore non ha avuto la possibilità di giocare il pallone, la sospensione sarà di almeno due partite. Solo in situazioni estreme si potrebbe parlare di aggressione. L’articolo 130 dello stesso Codice, riguardante la violenza in campo, afferma che comportamenti violenti durante il gioco o come diretta conseguenza di un’azione di gioco, che generano rischio ma senza conseguenze dannose, saranno puniti con una sospensione che va da uno a tre partite o fino a un mese. Se, però, l’azione avviene al di fuori del contesto di gioco, senza possibilità di contendere il pallone o con il gioco fermo, la sanzione sarà di due o tre partite. Di conseguenza, il calciatore nigeriano sarà costretto a saltare i prossimi due incontri contro Espanyol e Getafe.

In situazioni estreme, un’azione potrebbe essere considerata come un’aggressione, comportando una sanzione di almeno quattro partite, in conformità con l’articolo 103. Questo articolo specifica che: “Chi aggredisce un altro giocatore, senza provocare lesioni, deve essere valutato in base al fattore doloso, tenendo conto che l’azione deve avvenire con il gioco fermo o a una distanza tale da rendere impossibile qualsiasi intervento. In tali casi, la sanzione varia da quattro a dodici partite di sospensione.” Inoltre, durante la rissa finale, sono stati ammoniti quattro calciatori del Osasuna: Aimar Oroz, Aitor Fernández, Sergio Herrera e Quique Barja.

L’Espanyol deve lasciarsi alle spalle il derby e puntare a scrivere una nuova pagina della sua storia

La Fabrique: Scopri un Rifugio di Serenità e Creatività a Saint-Rémy de Provence