Argomenti trattati
“`html
Dal 14 al 18 gennaio, la Utilita Arena di Sheffield, nel Regno Unito, ospiterà un evento di grande prestigio: i Campionati Europei di pattinaggio di figura. Questa competizione rappresenta l’ultima importante occasione prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina.
L’Italia parteciperà con una squadra composta da 14 atleti, equamente distribuiti tra le diverse categorie.
La rappresentativa italiana
La delegazione azzurra è composta da talenti in grado di competere ai massimi livelli. Nel singolo maschile sono presenti Daniel Grassl, Nikolaj Memola e Matteo Rizzo, tutti pronti a dare il massimo per conquistare medaglie.
Dall’altro lato, nel singolo femminile, le atlete Lara Naki Gutmann, Sarina Joos e Anna Pezzetta cercheranno di brillare sul ghiaccio.
Coppie di artistico e danza sul ghiaccio
Per quanto riguarda le coppie di artistico, saranno in gara Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, insieme a Irma Caldara e Riccardo Maglio.
La coppia Sara Conti e Niccolò Macii non parteciperà a causa di un infortunio che ha colpito Conti. Nella danza sul ghiaccio, assisteremo alle esibizioni di Charlène Guignard e Marco Fabbri, oltre a Victoria Manni e Carlo Röthlisberger.
Il percorso verso i Giochi Olimpici
Il team italiano ha ottenuto risultati significativi, conquistando un totale di 11 medaglie nelle tre edizioni precedenti dei Campionati Europei durante il quadriennio olimpico in corso. Con l’appuntamento di Sheffield, l’Italia mira a confermare la propria forza e a porsi come protagonista, a meno di un mese dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici.
Il programma dell’evento
Il programma delle gare presenta una varietà di eventi, distribuiti su diverse fasce orarie. Di seguito è riportato un riepilogo con gli orari italiani:
- Mercoledì 14 gennaio
14:00 – Coppie di artistico (programma corto)
18:00 – Singolo femminile (programma corto) - Giovedì 15 gennaio
14:20 – Singolo maschile (programma corto)
20:00 – Coppie di artistico (programma libero) - Venerdì 16 gennaio
13:30 – Danza sul ghiaccio (rhythm dance)
19:00 – Singolo femminile (programma libero) - Sabato 17 gennaio
14:00 – Singolo maschile (programma libero)
19:30 – Danza sul ghiaccio libera
Le attese sono elevate e l’energia sul ghiaccio si preannuncia intensa, caratterizzata da emozioni e competizione. L’Italia, grazie ai suoi atleti, è pronta a lottare per scrivere un altro capitolo nella storia del pattinaggio di figura.
“`
