Le Azzurre in Viaggio Verso gli Europei di Pallanuoto a Funchal: Preparativi e Aspettative

Il Setterosa si prepara ad affrontare una sfida cruciale agli Europei di pallanuoto a Funchal, con importanti prove contro la squadra dell'Olanda.

Il Setterosa, la squadra femminile italiana di pallanuoto, è in fermento in vista della diciannovesima edizione degli Europei che si svolgeranno a Funchal, sull’isola di Madeira, dal 26 gennaio al 5 febbraio. Le azzurre si stanno allenando intensamente presso il Centro Federale di Ostia, dove hanno pianificato incontri di preparazione cruciali contro l’Olanda, detentrice del titolo europeo.

Questa competizione rappresenta un’importante occasione di riscatto per le atlete italiane, che nel recente passato hanno affrontato difficoltà, culminando in un quarto posto agli ultimi campionati mondiali. Il team, ora rinnovato e rinforzato, è determinato a mostrare i progressi fatti e a competere per il podio.

Preparazione e test match

Per valutare il livello di preparazione della squadra, il CT Carlo Silipo ha programmato due test match contro l’Olanda, fissati per il 21 e 22 gennaio. Queste partite serviranno a mettere alla prova la squadra e a testare le nuove tattiche che sono state integrate negli allenamenti.

La prima sfida si svolgerà il 21 gennaio alle 19:00, seguita da un secondo incontro il giorno successivo alle 20:00.

Analisi delle performance recenti

Nel loro ultimo incontro contro la Grecia, campione del mondo, il Setterosa ha subito una sconfitta di misura, chiudendo il match con un punteggio di 10-11. Nonostante la sconfitta, il CT ha espresso un giudizio positivo sulle prestazioni delle sue giocatrici, sottolineando l’ottimo spirito di squadra. Tuttavia, ci sono state alcune preoccupazioni legate a infortuni che hanno limitato la disponibilità di alcune atlete.

La composizione della squadra

Il gruppo convocato per gli Europei comprende 15 atlete, selezionate in base alle loro prestazioni e alla forma fisica. Tra le convocate figurano nomi noti come Chiara Tabani e Claudia Marletta, che tornano nel gruppo dopo una lunga assenza. La loro esperienza sarà fondamentale per affrontare le sfide europee.

La lista delle convocate include:

  • Emma Bacelle (Plebiscito Padova)
  • Sofia Giustini
  • Helga Maria Santapaola (Rapallo Pallanuoto)
  • Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto)
  • Agnese Cocchiere
  • Chiara Ranalli
  • Lavinia Papi (SIS Roma)
  • Dafne Bettini
  • Aurora Condorelli
  • Chiara Tabani
  • Carlotta Meggiato
  • Morena Leone
  • Claudia Marletta (L’Ekipe Orizzonte)
  • Lucrezia Cergol
  • Veronica Gant (Pallanuoto Trieste)

Lo staff tecnico è composto da figure esperte, tra cui gli assistenti Mino Di Cecca e Marco Manzetti, e il preparatore atletico Massimiliano Fabrucci.

Formato e aspettative degli Europei

Il torneo femminile degli Europei seguirà un formato che prevede una prima fase a gironi, in cui le squadre dovranno competere per guadagnare un posto nella fase successiva. L’Italia si trova nel Gruppo C insieme a Serbia, Croazia e Turchia. Il debutto delle azzurre è programmato per il 26 gennaio contro la Croazia alle 14:45 ora locale.

Il cammino verso le semifinali non sarà semplice, considerando la presenza di avversari forti come la Grecia e la Francia, che potrebbero rappresentare ostacoli significativi. Tuttavia, il Setterosa ha dimostrato di avere un gruppo solido e ben collaudato, pronto a lottare per raggiungere l’obiettivo di una medaglia.

Con l’avvicinarsi della competizione, le aspettative sono alte e il Setterosa è pronto a dare il massimo per rappresentare l’Italia nel migliore dei modi durante gli Europei di Funchal.

Scritto da Giulia Romano

Cristian Loi vince il THRD Glen 132 a Watkins Glen nel 2026 del CIN

Leggi anche