Valverde sottolinea il valore della Coppa: “Ci motiva notevolmente”

Domani il Athletic sfonderà in una nuova competizione. I rojiblancos sospendono i loro impegni in Liga per pochi giorni, concentrandosi sui quarti di finale di Coppa contro il Valencia in un incontro singolo. Questo torneo a eliminazione diretta suscita sempre grande entusiasmo a Bilbao.

La formazione basca si era aggiudicata il trofeo due anni fa. In un momento difficile in Liga, questa competizione potrebbe offrire una motivazione in più, oltre al premio di avanzare in semifinale. Valverde ha sottolineato oggi quanto sia fondamentale questo torneo.

“Conosciamo l’importanza della Coppa per noi. Negli anni passati ci ha dato la spinta necessaria. Abbiamo raggiunto le semifinali, sia in Europa League l’anno scorso che in Coppa nei precedenti. È qualcosa che ci motiva molto. Anche il nostro avversario avrà lo stesso pensiero; affrontiamo difficoltà in alcune posizioni, ma dobbiamo giocare la partita.

Nulla è scontato, domani scriveremo il nostro destino”, ha dichiarato Valverde.

L’allenatore ha praticamente escluso Vivian – “Non si allena da oltre una settimana, nemmeno ieri” – e ha lasciato uno spiraglio per il ritorno di Laporte in rosa dopo due mesi di assenza a causa dell’infortunio rimediato contro l’Altético il 6 dicembre. “Ci aspettiamo buone notizie da Aymeric. Parleremo con il medico”, ha aggiunto riguardo al giocatore francese. Txingurri ha anche escluso Berenguer – “Ieri gli è stata fatta un’infiltrazione” – e si attende la lista dei convocati per capire se Nico Williams sarà presente. Sancet è indisponibile e Paredes non potrà partecipare a causa di una squalifica.

Il Valencia ha subito una sconfitta contro il Betis nel fine settimana all’Estadio Villamarín, ma aveva precedentemente accumulato risultati incoraggianti. Nonostante ciò, si trova a solo un punto dai posti di retrocessione: “Il Valencia ha perso recentemente, ma non si trova affatto in una situazione critica. Prima della gara contro il Betis, aveva ottenuto sei punti in successivi incontri. Credo che stiano migliorando, ci sono stati frangenti in cui hanno faticato di più, però ora li vedo in forma. La squadra è ampia, fanno turnover in Coppa, e raggiungere i quarti di finale offre una grande possibilità. È vero che entrambi i club non stanno attraversando il loro periodo migliore, ma questa partita è decisiva per accedere alle semifinali, e dobbiamo provarci”.

Txingurri, ex allenatore del Valencia, ha una buona familiarità con l’ambiente di Mestalla: “È uno stadio dove la pressione sui giocatori è alta, e non sempre è semplice giocare. Tuttavia, quando i tifosi si uniscono alla squadra, riescono a dare quel qualcosa in più. Fa sì che il Valencia possa superare i propri limiti. Stiamo lottando per un posto in semifinale, cosa importante per il pubblico, e questo spinge i giocatori a dare il massimo”.

La sua squadra deve invertire la rotta e distogliere l’attenzione dalle difficoltà in campionato per superare questa sfida e arrivare in semifinale. “Deve emergere il livello di competitività del gruppo. C’è ansia per ottenere i risultati? Deve esserci fin dal primo minuto, in ogni partita. È necessario affrontare le insicurezze e vincerle per mostrare il proprio vero valore”, ha affermato il tecnico.

Ademola era cercato da prestigiose squadre, ma ha mostrato cortesia accettando l’invito dell’Atlético, nonostante le offerte finanziarie ricevute