Sorteggio della fase a eliminazione diretta di Europa League: l’Aston Villa sfida nuovamente il Lille, il Forest incontra il Midtjylland
L’Aston Villa affronterà il Lille per la seconda volta in tre anni, dopo che le due squadre sono state estratte insieme per gli ottavi di finale dell’Europa League, mentre il Nottingham Forest avrà una rivincita contro i danesi del Midtjylland.
I Villans, guidati da Unai Emery e classificatisi secondi nella fase a gironi di questa edizione, preceduti dalla squadra francese del Lione, giocheranno l’andata in Francia il 12 marzo e il ritorno a Birmingham il 19 marzo. La scorsa stagione, il Villa è stato eliminato dai quarti di finale della Champions League dal Paris Saint-Germain, mentre nel 2024 aveva superato il Lille ai rigori nei quarti di finale della Conference League.
In caso di vittoria contro il Lille, il Villa avrebbe accesso ai quarti di finale contro la vincente del confronto tutto italiano tra Bologna e Roma. Il Forest, che ha ottenuto la qualificazione agli ottavi battendo il Fenerbahce nei play-off, ha già subito una sconfitta in casa di 3-2 contro il Midtjylland durante la fase a gironi.
Attualmente, il Midtjylland occupa il secondo posto nella massima divisione danese e ha chiuso la fase a gironi in terza posizione. Se il Forest dovesse trionfare in questo scontro, avanzerebbe a un eventuale quarto di finale contro i detentori della Coppa di Germania, il VfB Stuttgart, oppure contro il Porto, due volte vincitore del torneo.
C’è anche la possibilità di un possibile semifinali completamente inglesi se entrambe le squadre arrivassero fino a quel punto. Il Lione affronterà una sfida difficile contro il Celta Vigo, mentre il tecnico del Panathinaikos, Rafael Benitez, tornerà in Spagna per affrontare il Real Betis. Ferencvaros, allenato da Robbie Keane, sfiderà il Braga, mentre il Freiburg dovrà vedersela con il Genk del Belgio.
La finale della Europa League di quest’anno si svolgerà allo stadio del Besiktas a Istanbul mercoledì 20 maggio.
Ecco il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League:
– Genk vs. Freiburg
– Bologna vs. Roma
– Ferencvaros vs. Braga
– Stuttgart vs. Porto
– Panathinaikos vs. Real Betis
– Nottingham Forest vs. Midtjylland
– Celta Vigo vs. Lione
– Lille vs. Aston Villa
Le partite di andata si svolgeranno il 12 marzo, mentre quelle di ritorno si terranno il 19 marzo.