In Movistar+LaLiga, Hansi Flick ha condiviso che, nonostante le sensazioni positive, è necessario ruotare i giocatori a causa del gran numero di partite. Iñigo, Lamine e Raphinha hanno giocato molti minuti e hanno bisogno di riposo. Nonostante ci sia solo un giocatore esperto in difesa, Koundé, Flick è aperto a vedere cosa succederà e apprezza gli allenamenti con questi giocatori.
Lui ha anche riferito di aver sentito dire che l’atmosfera del stadio El Sadar è notevole.
L’aspettativa a Pamplona riguarda non solo la partita tra Osasuna e Barça, che inizia alle 21 con 23.000 spettatori, ma anche il concerto di Estopa che inizierà mezz’ora dopo con 14.200 persone nella vicina Navarra Arena.
Inoltre c’è stato un dialogo tra Bryan Zaragoza e Lamine Yamal, che si conoscono dalla nazionale spagnola. Bryan è diventato internazionale grazie alla sua doppietta nel match Granada-Barça della stagione scorsa, che gli è valsa anche la firma con il Bayern, che ora l’ha ceduto all’Osasuna.
L’elenco dei giocatori del Barça è condizionato dagli otto infortuni e dallo sforzo di molti giocatori che hanno avuto poco tempo per riposare. Martedì, infatti, c’è un’altra partita di Champions League in programma, questa volta al Montjuïc alle 21, contro lo Young Boys della Svizzera. Dopo la sconfitta iniziale a Monaco (2-1), non si può fallire in Europa e ancora meno a casa nella nuova Champions.
Osasuna vede le assenze per infortunio di Moncayola, Kike Barja e Iker Muñoz.
Infine, i portieri Aitor Fernández e Stamatakis rimarranno in panchina, insieme a Nacho Vidal, Unai García, Herrando, Raúl, Peña, Moi Gómez, Arnáiz, Javi M.; Abel Bretones e Benito.
Vicente Moreno conferma l’undici di partenza con Sergio Herrera; Areso, Catena, Boyomo, Juan Cruz; Torró, Ibáñez; Rubén García, Aimar Oroz, Bryan Zaragoza; e Budimir.
È la volta dell’undici del Osasuna!
Hansi Flick opta per un riposo con Iñigo Martínez, Balde, Casadó, Raphinha e Lamine Yamal. Torna nella formazione titolare la giovane difesa composta da Sergi Domínguez e Gerard Martín. L’allenatore tedesco si impegna in una mossa rischiosa, mettendo in avanti anche Pau Víctor. Ansu Fati, per ora, non è incluso nemmeno con una grande rotazione di giocatori.
In panchina rimangono i portieri Astralaga e Yaakobishvili, insieme a Balde, Iñigo Martínez, Ansu Fati, Raphinha, Casadó, Lamine Yamal, Héctor Fort, Cuenca, Guille Fernández e Toni Fernández.
Flick inaugura la partita con Iñaki Peña; Koundé, Cubarsí, Sergi Domínguez, Gerard Martín; Eric Garcia, Pedri; Ferran, Pablo Torre, Pau Víctor; e Lewandowski.
Ecco l’undici iniziale del Barça! E ci sono delle sorprese…
…Ma Lewandowski non ha molte buone memorie di El Sadar, dove fu espulso molto severamente con due cartellini gialli da Gil Manzano l’8 novembre 2022. Durante la sua marcia verso lo spogliatoio toccò il naso e ricevette una sospensione di tre partite (uno per il rosso e due per il gesto). Nonostante tutto, il Barça vinse 1-2.
El Sadar è un luogo felice per Ansu Fati, che a soli 16 anni e 304 giorni segnò lì il suo primo gol con la maglia del Barça il 31 agosto 2019…
Ricordiamo che il Barça ha otto giocatori indisponibili a causa di infortunio: Gavi, Frenkie de Jong, Ronald Araujo, Christensen, Marc Bernal, Fermín, Dani Olmo e Ter Stegen.
Questa mattina la spedizione ha proseguito il suo viaggio, pranzando nel loro albergo a Pamplona e, dopo un pisolino e una discussione tattica, si sta già dirigendo verso lo stadio in autobus.
Il Barça indosserà per la prima volta la sua terza divisa, di un verde fluorescente, in omaggio al ruolo delle donne nello sport.
Una vittoria del Barça metterebbe sotto pressione i suoi due principali inseguitori, Real Madrid (17 punti) e Atletico (15), che si sfideranno domani domenica alle 21. Questa notte potrebbero essere a 7 e 9 punti di distanza, rispettivamente.
Se il Barça ottenesse la sua ottava vittoria consecutiva, eguaglierebbe il record del miglior inizio nella storia del club: è successo nella stagione 2012-13 con Gerardo ‘Tata’ Martino come allenatore. Quella striscia si interruppe alla nona giornata con uno 0-0… a Pamplona, indubbiamente un luogo difficile per l’ottava vittoria con Hansi Flick.
La partita a El Sadar inizia alle 21.
Il leader della Liga, il Barça, con una serie di sette vittorie (21 punti su 21 possibili), incontra Osasuna, 7° in classifica con 11 punti.
Benvenuti alla diretta di Osasuna-Barça!