Urban, il mito polacco di Osasuna: “Lewandowski e Szczesny svolgono il loro compito”

Jan Urban è una figura leggendaria per l’Osasuna e uno dei calciatori polacchi che ha lasciato un’impronta significativa nella storia della Liga. Questo ex attaccante polacco, che ha 62 anni, ha vestito la maglia dell’Osasuna dal 1989 al 1994 e ha vissuto un momento memorabile segnando tre dei quattro gol che la squadra rossa realizzò al Bernabéu, vincendo 0-4 contro il Real Madrid il 30 dicembre 1990.

In occasione dell’incontro di Liga che vedrà affrontarsi Barcellona e Osasuna questo sabato (ore 21) a Montjuïc, Urban ha rilasciato un’intervista a Cope, commentando il significato attuale di due suoi connazionali nel club blaugrana, ovvero il goleador Robert Lewandowski e il portiere Wojciech Szczęsny.

Riguardo al numero 9 del Barcellona, l’attuale allenatore del Gornik Zabrze ha sottolineato che “l’ho sempre detto, anche prima che arrivasse a Barcellona; se Lewandowski ha occasioni, segnerà di certo”. “Sta facendo quanto ci si aspettava da lui, sia dal club che dall’allenatore, e non è una coincidenza, sta svolgendo il suo compito”, ha aggiunto. Per quanto concerne il portiere, che ha disputato la sua migliore partita con il Barcellona a Lisbona contro il Benfica, ha messo in evidenza le sue qualità. “È sempre stato uno dei migliori portieri, per questo è giunto in una squadra come il Barcellona. Sta dimostrando la sua esperienza e la sua calma. L’unico problema è l’adattamento alla difesa alta del Barcellona, ma è solo questione di tempo”, ha spiegato. “La scelta di farlo partire titolare, nonostante Iñaki Peña avesse fatto bene, si è rivelata corretta”, ha commentato. Riguardo alla sfida tra Barça e Osasuna, Urban ha dichiarato che, indipendentemente da come andrà, non crede che somiglierà al 4-2 di El Sadar nella gara di andata. “Sarà una partita completamente diversa. Osasuna ha sempre difficoltà a Barcelona”, ha osservato.

Riguardo le chance del Barça nelle competizioni in cui è coinvolto, ovvero Liga, Coppa e Champions, Urban ha mantenuto un atteggiamento ottimista. Ha commentato che “il Barça ha buone possibilità di successo in tutte e tre le competizioni”.

La sorprendente eliminazione di Zverev al Masters 1000 di Indian Wells 2025

EuroLeague: il turno 28 segna il passo per le squadre italiane