Vicente Moreno sta considerando la sua retroguardia per affrontare il Villarreal

Osasuna si troverà a dover affrontare l’assenza di Alejandro Catena durante la partita a Vila-real, dovendo modificare la propria formazione abituale senza compromettere la competitività contro un ‘sottomarino’ che scenderà in campo con grande determinazione davanti ai propri tifosi.

L’assenza di Catena, causata da un cartellino giallo di troppo, riporta in discussione la possibilità di tornare a una difesa a quattro, una scelta sostenuta dal tecnico fino a qualche partita fa, prima di optare per un modulo con cinque difensori, strategia che ha dato i suoi frutti nella corsa europea.

Dopo un inizio di stagione incerto, il difensore madrileno è riuscito a imporsi come leader della difesa, mostrando autorità nel coordinare i compagni. Fino ad ora, ha saltato solo due partite contro Valencia e Athletic, partecipando per il 91% del tempo in campo nelle 33 giornate già disputate. La scorsa settimana ha ricevuto il quinto cartellino giallo nella vittoria contro il Siviglia, che lo esclude dalla lista dei convocati per il viaggio. Nonostante abbia testato la formazione con tre difensori centrali in precedenza, Moreno ha scelto di perseguire questa linea a partire dall’incontro contro l’Athletic un mese fa. Con Bretones e Areso come terzini, il centro del campo ha visto la presenza di Herrando, Catena e Boyomo, la stessa linea difensiva di Leganés. Il pareggio a San Mamés è stato ben accolto, mentre quello a Butarque è stato criticato per la sua impronta più difensiva. Domenica 13 aprile, i rojillos hanno ottenuto una vittoria dopo nove partite di attesa. Contro il Girona (2-1), si sono ripetuti i cinque difensori già impiegati, così come a Valladolid (2-3) e a El Sadar contro il Siviglia (1-1). Che sia una coincidenza o meno, da quando è avvenuto il cambio di modulo, Osasuna non ha ancora conosciuto la sconfitta. Questo mercoledì, Moreno ha condotto un allenamento a El Sadar nel quale ha valutato le opzioni per le prossime partite.

Inizialmente, Peña, Catena, Unai García, Juan Cruz e Bretones hanno costituito una delle retroguardie durante alcune esercitazioni a campo ridotto. Successivamente, Boyomo, Unai e Herrando hanno agito come centrali, rappresentando un’alternativa a causa dell’assenza del terzo giocatore con il maggior numero di presenze in campionato. Il secondo di loro ha disputato soltanto una partita in questa stagione, il che solleva dubbi sulla possibilità che il suo allenatore decida di impiegarlo in un match di alta intensità. Inoltre, c’è l’opzione di schierare Juan Cruz insieme a Boyomo e Herrando. Infine, c’è la disposizione di una difesa a quattro, nella quale Moreno possiede più scelte da considerare a seconda dello stile di attacco del Villarreal o delle necessità di protezione contro la squadra rivale.

L’ultima volta che il Valencia ha trionfato a Las Palmas risale a 23 anni fa, quando conquistò il campionato

Zubeldia ha dichiarato: “Ci ha colto di sorpresa, nessuno si aspettava l’uscita di Imanol, è stato un momento strano che ho faticato a digerire.”