Il quarto posto è garantito con un totale di 70 punti, un record eguagliato da quando si assegnano tre punti per vittoria. La squadra si distingue per essere quella con il minor numero di gol subiti e il minor numero di sconfitte.
Ernesto Valverde ha commentato su questa situazione, riconoscendo l’importanza di questi risultati in una dichiarazione ai canali ufficiali dell’Athletic, subito dopo aver annunciato il suo rinnovo contrattuale. Ha sottolineato le difficoltà aggiuntive della stagione, che ha incluso la partecipazione all’Europa League e il raggiungimento delle semifinali.
Inizialmente, c’era una certa preoccupazione su come avrebbero gestito i vari impegni durante l’anno, ma le cose sono andate molto bene. “Il livello competitivo della squadra è stato elevato”, ha affermato Txingurri. Ogni anno comporta sfide differenti e l’esperienza insegna a non guardare indietro per programmare il futuro, ma piuttosto a usarla come punto di riferimento.
L’Athletic ha risposto positivamente alle difficoltà presentate dal fitto calendario. Tuttavia, la Champions League è una competizione estremamente impegnativa, e sarà fondamentale mantenere il passo nel campionato. Valverde ha spiegato che il posizionamento finale in classifica rappresenta in modo chiaro la nostra situazione, poiché non si è influenzati da una giornata sfortunata o da decisioni arbitrali, come può accadere in altre competizioni.
Con il ritorno nella massima competizione continentale, l’allenatore di Gasteiz si aspetta che sia un’esperienza entusiasmante e un traguardo importante, da vivere intensamente da tutti, pur consapevoli delle difficoltà che comporterà. Sarà necessario alzare ulteriormente il livello: “È una competizione difficile; abbiamo già avuto questa esperienza dieci anni fa. Io la conosco bene, avendo giocato con altre squadre. Devi essere pronto a affrontarla, consapevole delle sfide, ma al tempo stesso si presenta la possibilità di realizzare qualcosa di straordinario che entusiasma tutti noi”.