La Real Sociedad, purtroppo, non ha potuto conquistare le posizioni più alte della classifica nella capitale, terminando così la stagione al decimo primo posto. Questo risultato segna il punto più basso del percorso di Imanol e rappresenta la quinta volta che la squadra si piazza nella parte bassa della classifica da quando è tornata in massima serie, un evento che non si verificava dalla stagione 2017-2018.
Nell’ultima giornata di campionato, la Real ha subito una sconfitta contro il Real Madrid al Santiago Bernabéu, e non ha dovuto attendere il match del Mallorca per avere chiara la sua posizione finale in Liga. Nonostante i tre punti guadagnati contro il Girona in precedenza, non sono riusciti a migliorare la loro posizione, ricadendo nella parte bassa della classifica per la prima volta dalla stagione 2017-2018, che era iniziata con Eusebio e si era conclusa con Imanol in dodicesima posizione.
Il piazzamento ottenuto è sicuramente deludente e rappresenta uno dei risultati più negativi da quando la squadra ha fatto il suo ritorno in prima divisione, essendo il peggiore dell’era di Imanol. Solo nelle due stagioni iniziali dopo la promozione (quindicesimi nella 2010-2011, dodicesimi nella 2011-2012), nel 2014-2015 (anch’essa dodicesima) e nella citata 2017-2018 (dodicesima) la Real ha registrato una posizione peggiore. Se il Valencia avesse vinto a Siviglia (ha ottenuto un pareggio), avrebbe egualmente raggiunto la dodicesima posizione. Di conseguenza, la Real non parteciperà alle competizioni europee nella prima stagione di Sergio Francisco e avrà di fronte a sé delle opportunità di miglioramento nella classifica.