Il Celta de Vigo parteciperà alla prossima stagione dell’Europa League grazie alla vittoria di ieri, 1-2, contro il Getafe allo stadio Coliseum Alfonso Pérez. Durante l’incontro, al 36° minuto, si è verificata un’intervento del VAR con il punteggio fissato sull’1-1.
L’azione è scaturita da una caduta di Alfon ai limiti dell’area, che è stata giudicata come fallo dall’arbitro valenciano Martínez Munuera. Il direttore di gara ha ricevuto una chiamata dalla sala VAR, gestita dall’arbitro internazionale Sánchez Martínez, che gli ha suggerito di rivedere l’azione: “Juan, ti consiglio un’on-field review per valutare se ci sia stato fallo dentro o fuori”.
L’arbitro ha risposto: “Sembra dentro, ma non ha l’aria di essere un rigore”. Avvicinandosi al monitor, Sánchez Martínez lo ha avvertito di concentrarsi prima sulla posizione del contatto e poi di decidere se fosse sanzionabile come rigore. Davanti al monitor, Martínez Munuera ha chiesto al VAR: “D’accordo, ragazzi, mostramelo”. Sánchez Martínez ha richiesto all’operatore video di rallentare per permettergli di osservare meglio. A quel punto, l’arbitro principale ha detto: “Fermati un attimo, lì. Ok, lui sta già cadendo prima del contatto, capito?”. Poiché ha constatato che la caduta avveniva prima del contatto, ha deciso di annullare la punizione e concedere un calcio di punizione per simulazione.