Il Txopo rappresenta l’Athletic, un elemento iconico che continua a brillare. Per Ángel, non importa che tu lo incontri durante le partite; ciò che conta è che non potrai mai superarlo, poiché è un simbolo del club da ottanta anni. La sua statua a San Mamés testimonia quanto bene incarni lo spirito dell’Athletic.
Queste parole sono dedicate dal numero 2 nella lunga storia centenaria del club al numero 1, passando da De Marcos a Iribar. De Marcos, un calciatore versatile con 572 presenze, si confronta con un portiere d’élite che ha chiuso la sua carriera con 614.
Entrambi rappresentano una parte viva della storia dell’Athletic.
Per i giovani sognatori che aspirano a giocare un giorno per il loro club del cuore, ci sono due esempi tangibili: due leggende che, come persone, hanno valori che superano il loro talento in campo. De Marcos, che incarna perfettamente l’essenza rojiblanca, riconosce chiaramente che Iribar è inimitabile.
L’Athletic, rimasto fedele alle buone tradizioni dimenticate in passato, ha reso omaggio con un toccante riconoscimento all’attuale capitano a Lezama. Qui, le figure di spicco del club si sono unite per formare un corridoio onorevole per il secondo giocatore con il maggior numero di presenze nella storia dell’entità. Familiari e amici del calciatore hanno partecipato all’evento. De Marcos ha condiviso i ricordi del suo primo giorno con la squadra, risalente a sedici anni fa, quando era sotto la guida di Caparrós. Ricorda come, avendo il giorno libero, passò del tempo da solo in hotel scattando foto con il suo completo dell’Athletic, fino a quando Gurpe lo accolse calorosamente, seguito da Aitor Ocio, terminando la serata a giocare a carte nella stanza di Susa. “Mi hanno ricevuto subito con grande calore”, afferma, “e avevo già al mio fianco il Gallo, che da 43 anni era parte dell’Athletic”.
Io e lui eravamo pronti ad ascoltare le storie che si raccontavano. Balenziaga, Iraizoz… Che fortuna ho avuto ad avere a disposizione quei veterani! In futuro, anche i Williams, Sancet, Jauregizar e gli altri diranno la stessa cosa su De Marcos.