Sanzione severa per il tifoso che ha offeso Omar El Hilali
CALCIO
Otto mesi di carcere, divieto di voto per la durata della pena e divieto di ingresso negli stadi per due anni: questi provvedimenti sono stati adottati in seguito alla partita tra Cartagena ed Espanyol di ottobre 2023.
Ieri è stata una giornata significativa per l’Espanyol. Da un lato, la squadra ha ottenuto la salvezza dopo aver battuto il Las Palmas nel proprio stadio; dall’altro, è stata emessa la sentenza contro il tifoso responsabile degli insulti razzisti rivolti al calciatore Omar El Hilali.
Poco prima dell’incontro, LaLiga ha ufficializzato la decisione del Giudice di Istruzione n. 4 di Cartagena riguardante le offese razziste avvenute il 5 ottobre 2023.
L’incidente si è verificato allo stadio municipale Cartagonova, durante il match tra Cartagena e Espanyol, quando il tifo sfogò la propria animosità contro Omar El Hilali. Il colpevole è stato condannato per violazione dell’integrità morale ai sensi dell’articolo 173.1 del Codice Penale, con un’aggravante per discriminazione razziale.
Le pene sono state così stabilite: 8 mesi di detenzione, incapacità speciale di esercitare il diritto di voto passivo durante la condanna e divieto di accesso agli stadi per un periodo di 2 anni. La pena detentiva può essere sospesa per un periodo di 2 anni, sempre che non vengano commessi ulteriori reati in quel tempo e venga rispettato il divieto di ingresso negli stadi. Inoltre, è richiesto un atto di scuse pubbliche e la partecipazione a un corso su uguaglianza e non discriminazione.