Dopo una giornata di emozionanti addii nel match di sabato contro la Real Sociedad, il Real Madrid ha preso rapidamente delle decisioni ed ha ufficializzato l’arrivo di Xabi Alonso come nuovo tecnico, in seguito alla conclusione dell’era di Carlo Ancelotti, che assumerà la guida della nazionale brasiliana.
Attraverso un comunicato diffuso dalla sede del club di Concha Espina, è stato annunciato che “Xabi Alonso sarà l’allenatore del Real Madrid per le prossime tre stagioni, dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2028”. La sua presentazione è prevista per lunedì, alle 12:30, presso la Ciudad Deportiva di Valdebebas.
Si metterà subito al lavoro in vista del Mondiale per Club, che inizierà il 14 giugno. Il comunicato ufficiale del Real Madrid afferma: “Il Real Madrid C.F. comunica che Xabi Alonso sarà il nuovo allenatore per le prossime tre stagioni, dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2028. Xabi Alonso è considerato una delle più grandi leggende del Real Madrid e del calcio mondiale, avendo difeso i colori del club in 236 incontri ufficiali dal 2009 al 2014. Durante questo periodo, ha conquistato sei trofei: la Decima Coppa di Europa a Lisbona, 1 Supercoppa UEFA, 1 Liga, 2 Coppe del Re e 1 Supercoppa di Spagna. Inoltre, Xabi Alonso è un’icona della nazionale spagnola, con la quale ha vinto 1 Coppa del Mondo (2010) e 2 Campionati Europei (2008 e 2012) in 113 presenze internazionali. Il suo percorso da allenatore è iniziato nella giovanile del Real Madrid, dove durante la stagione 2018-2019 ha guidato l’Infantil A, portandolo a vincere il campionato di Liga e il Torneo dei Campioni.
Xabi Alonso torna al Real Madrid dopo aver raggiunto risultati straordinari come allenatore del Bayer Leverkusen, vincendo in tre anni la Bundesliga, la Coppa e la Supercoppa di Germania. Lunedì 26 maggio alle 12:30, sarà ufficialmente presentato nel ruolo di nuovo tecnico della squadra, in un evento che si svolgerà nella Ciudad Real Madrid. Prima della cerimonia, Florentino Pérez, il presidente del Real Madrid, darà il benvenuto a Alonso per la firma formale del contratto che lo legherà al club per le prossime tre stagioni. Dopo la presentazione, avrà un incontro con la stampa nella sala dedicata della Ciudad Real Madrid.