Questo domenica Vigo è uscita per festeggiare in grande la qualificazione europea del Celta per la prossima stagione. Dopo otto anni dalla sua eliminazione ad opera del Manchester United nelle semifinali di Europa League, la squadra viguese avrà la possibilità di partecipare nuovamente a tale competizione, grazie alla settima posizione raggiunta in LaLiga, un risultato ottenuto nell’ultima partita.
Il capitano, il grande Iago Aspas, ha segnato il gol decisivo per la vittoria 1-2 contro il Getafe, assicurando così il tanto atteso passaporto europeo. Aspas ha fornito un assist a Borja Iglesias per il primo gol e ha realizzato il secondo, quello che ha chiuso la gara.
Nonostante in questa stagione avesse visto ridotto il suo ruolo a causa del talento di alcuni giovani del vivaio che l’allenatore ha fatto emergere, Aspas ha dimostrato ancora una volta il suo valore nel match più cruciale per i galiziani. Durante le celebrazioni che hanno invaso Vigo, il capitano è stato nuovamente uno dei più acclamati. L’amministratore di Vigo, Abel Caballero, ha promesso un omaggio speciale per il giocatore in occasione delle celebrazioni, dopo aver complimentato l’intera squadra allenata da Giráldez. “Dobbiamo fare qualcosa di particolare per riconoscere Iago Aspas. Sì, lo faremo. Sai a cosa mi riferisco?” ha affermato, indicando Aspas. “Posso garantirti che, visto che sarò sindaco di Vigo per molti anni, faremo a Iago Aspas l’omaggio che merita”, ha anticipato l’amministratore domenica. Successivamente, ha rivelato la sorpresa: Aspas riceverà una statua nei pressi dello stadio. “Quando eravamo a Manchester, all’esterno del campo c’era un’effigie di Bobby Charlton, che per me era un genio del calcio quando ero bambino”.
Il sindaco ha condiviso un pensiero su Iago Aspas, sottolineando che la situazione si ripeterà. Ha poi reminiscato riguardo ai momenti vissuti a Manchester, specificando che ricorda bene le parole di Aspas, il quale aveva promesso un ritorno in Europa. Recentemente, quel sogno è diventato realtà, con il risultato che Aspas può ora affermare che il Celta è tornato a far parte del panorama europeo. Il sindaco ha elogiato il giocatore, riconoscendo il suo straordinario impegno, la determinazione e il talento, definendolo un atleta senza pari e il migliore che il Celta abbia mai avuto.