Il portiere più grande che la storia della LaLiga abbia mai conosciuto

Sabato pomeriggio è stata annunciata ufficialmente la lista dei convocati dell’Atlético de Madrid per la partita contro il Girona a Montilivi. In quell’occasione, si è confermato che Jan Oblak ha vinto il Trofeo Zamora, un riconoscimento attribuito al portiere con il minor numero di gol subiti in LaLiga.

Oblak ha mantenuto una distanza considerevole rispetto a Thibaut Courtois, il secondo classificato, e anche se fosse sceso in campo a Montilivi, avrebbe subito almeno cinque reti. Nonostante ciò, il portiere sloveno ha conquistato questo trofeo per la sesta volta, un’impresa mai realizzata prima, fissando così un nuovo standard per i futuri portieri.

Negli anni precedenti, Oblak aveva già vinto il premio nel 2015-2016 con 18 gol subiti; nel 2016-2017 con 21; nel 2017-2018 con 22; nel 2018-2019 con 27; e nel 2020-2021 con 25. In questa stagione, ha incassato 30 reti in 36 partite, con una media di 0,83 gol subiti per match. Courtois, che nel 2013-2014 aveva già vinto il premio con l’Atlético, ha chiuso con una media di 0,97. Prima di Oblak, solo due portieri, Víctor Valdés e Antoni Ramallets, erano riusciti a ottenere cinque Trofei Zamora, entrambi con il Barcellona. Ora, il portiere dei colchoneros si trova da solo al vertice di questa classifica.

Oblak, che ha 32 anni, ha mantenuto la rete inviolata in 15 delle 36 partite del campionato. Anche il suo sostituto, Juan Musso, ha avuto due occasioni per lasciar la porta chiusa, in due incontri contro Bilbao e Girona, elevando a 17 il totale delle partite in cui l’Atlético non ha subito alcuna rete.

Attualmente, Jan Oblak sta vivendo la sua decima stagione con la maglia dell’Atletico Madrid, e nel corso di questo decennio solo quattro portieri hanno avuto la possibilità di interrompere temporaneamente il suo dominio tra i pali. Questi sono stati Courtois (Real Madrid) nella stagione 19/20, Bounou (Siviglia) nella 21/22, Ter Stegen (Barcellona) nella 22/23, e Unai Simón (Athletic) nella 23/24. Dopo quattro anni, Oblak si è nuovamente aggiudicato il premio Zamora, un riconoscimento che lo inserisce di diritto nella storia della Liga. È, infatti, l’unico portiere ad aver vinto questo premio sei volte in quasi un secolo di competizioni, considerato che la prima edizione risale alla stagione 28/29 e il primo vincitore fu Ricardo Zamora con l’Espanyol, da cui il trofeo prende il nome; successivamente, Zamora trionfò anche con il Real Madrid e poi divenne allenatore dell’Atletico.

Il Milan e la sfida di una stagione difficile

Tre giocatori della Real Sociedad sono stati chiamati per rappresentare la nazionale spagnola nella Nations League