Negli ultimi dieci confronti finali europei, le squadre spagnole hanno trionfato in nove occasioni contro le inglesi

Il Real Betis e il Chelsea FC si affronteranno mercoledì a Wroclaw per la diciassettesima finale tra squadre spagnole e inglesi nelle competizioni europee. Attualmente, le formazioni spagnole hanno il sopravvento con un bilancio di undici vittorie contro cinque, e dall’affermazione del Liverpool contro l’Alavés nella finale della Coppa UEFA del 2001, hanno conquistato tutte le nove finali giocate, suddivise tra Champions League (cinque) ed Europa League (quattro), registrando solo una sconfitta e una vittoria in Supercoppa, entrambe contro il Chelsea.

Il Real Betis mira a conquistare il suo primo trofeo europeo in Polonia, mentre il Chelsea punta a diventare il primo club a vincere tutti i trofei europei, avendo già conquistato due Champions, due Coppe delle Coppe, due Coppe UEFA/Europa League e due Supercoppe.

L’unico trofeo mancante è la Conference League, aggiudicata finora dal West Ham e dall’Olympiacos nelle due edizioni precedenti. Dalla vittoria del Liverpool nel 2001 contro l’Alavés (5-4) in finale di Coppa UEFA, le squadre spagnole hanno vinto cinque Champions contro le inglesi (3 per il Barcellona e 2 per il Real Madrid) e quattro Europa League (2 per il Siviglia, 1 per l’Atlético e 1 per il Villarreal), oltre a una Supercoppa (l’Atlético ha battuto il Chelsea 4-1 nel 2012). Il Chelsea, invece, ha trionfato in Supercoppa nel 2021 contro il Villarreal nei calci di rigore.

Le emozionanti parole di Oscar de Marcos rivolte a tutto il pubblico di San Mamés

L’analisi della partita tra l’Atlético de Madrid e il Girona