Il centrocampista Dário Essugo ha salutato i tifosi della UD Las Palmas con una lettera condivisa sui social media. In essa, ha chiesto agli arbitri di considerare la squadra con lo stesso rispetto riservato a qualsiasi altro club della massima serie, un rispetto che è mancato durante il campionato, specialmente dopo il recente descenso della squadra.
Essugo, che è un giovane talento portoghese e ha già partecipato a partite con la nazionale under 21, si trasferirà al Chelsea di Londra, dove avrà l’opportunità di giocare nel Mondiale per club. Durante il suo addio, descritto come un “arrivederci”, ha espresso la sua gratitudine per l’amore ricevuto da un club che lo ha accolto calorosamente fin dal suo arrivo, portando con sé un profondo senso di riconoscenza e orgoglio per aver indossato i colori gialli.
Nella stagione, Essugo ha mostrato prestazioni variabili e ha preso parte a 27 incontri, 25 dei quali da titolare, ricevendo due espulsioni e segnando un gol, dopo essere stato preso in prestito dallo Sporting di Lisbona. Riconosce di aver dato il massimo, anche quando non tutto andava per il verso giusto, sottolineando l’importanza di questo club nella comunità. Ha inoltre riflettuto sulle decisioni arbitrali, affermando che la UD Las Palmas merita la stessa considerazione di altre squadre di alto livello, notando che ci sono stati episodi in cui ciò non è stato rispettato, il che lo ha rattristato. Concludendo la sua lettera, ha assicurato che porterà sempre con sé il simbolo della squadra e che la UD Las Palmas tornerà dove le compete.