Martedì, LaLiga ha inviato il rapporto settimanale alla Real Federación Española de Fútbol, contenente un resoconto degli eventi dell’ultima giornata di campionato. Ciò che risalta è quanto accaduto sabato scorso al RCDE Stadium. Durante la partita, solo al minuto 87, un gruppo di tifosi locali situati nel Gol Cornellá, nei settori 109, 110 e 111, ha iniziato a intonare all’unisono per circa 8 secondi il coro “Puta Barça”.
Tuttavia, ciò che colpisce maggiormente è la conclusione del rapporto: il responsabile di LaLiga menziona un’invasione di campo in seguito alla conferma della permanenza in Prima Divisione. Il rapporto afferma che “alla conclusione del match, un gruppo di sostenitori provenienti da tutto lo stadio è entrato in campo, costringendo giocatori, allenatori e arbitri a rifugiarsi rapidamente nel tunnel degli spogliatoi, nessuno dei quali ha subito alcun danno.
I tifosi sono rimasti in campo per circa 30 minuti, bloccando qualsiasi attività sul campo e nelle sue vicinanze”. Questo evento, tuttavia, non è stato riportato dal direttore di gara Alejandro Muñiz Ruiz nel suo verbale. Ora si attende la decisione del Comitato di Disciplina della RFEF, poiché il club potrebbe ricevere una multa che varia da 600 euro, considerato un incidente di carattere lieve, a sanzioni più severe se l’incidente venisse giudicato grave.