Il protagonista dell’ultimo “clausulazo” onorato dall’Athletic festeggia il suo compleanno

Adama Boiro è considerato una delle più promettenti stelle del futuro per l’Athletic, e oggi festeggia un traguardo importante. Questo terzino sinistro, originario di Dakar e cresciuto nel settore giovanile di Osasuna, compie infatti 23 anni. Da quando è arrivato a Lezama, circa 18 mesi fa, la sua importanza nella squadra è aumentata costantemente.

Ha contribuito al salto del Bilbao Athletic in Primera RFEF e ora è un membro a pieno titolo della prima squadra. Adama ha accumulato 1.270 minuti di gioco in 20 partite, di cui 15 come titolare. Il suo rendimento è migliorato notevolmente nel tempo.

È il sostituto diretto di Yuri, anche se Valverde ha spesso scelto Lekue per gli incontri di rilievo in assenza del giocatore di Zarautz. Al momento, il giovane ex calciatore di Osasuna ha partecipato a un solo match di Europa League, contro l’Elfsborg, in cui ha anche realizzato un gol. Si tratta di un terzino con una spiccata propensione offensiva, ma Valverde ha sempre enfatizzato le sue doti difensive. Alla fine della stagione, Adama ha giocato più avanzato in alcune partite contro Real Sociedad, Getafe e Valencia, con la possibilità di un ulteriore utilizzo a seconda delle circostanze legate a Nico. Recentemente, Adama è diventato anche il soggetto di un accordo di clausola precedentemente stipulata dall’Athletic. Questo è avvenuto a gennaio 2024, anche se non attraverso il pagamento diretto della clausola, poiché il club d’origine non lo ha consentito. “Osasuna e Athletic hanno trovato un’intesa per il trasferimento di Adama Boiro con il pagamento totale della clausola di rescissione, pari a 2.000.000 euro. Oggi pomeriggio, il club di Bilbao ha comunicato alla squadra navarra la propria intenzione di versare l’importo, e Osasuna ha deciso di procedere con il trasferimento”. Questa nota è stata diffusa dal club di Pamplona in occasione della partita di Coppa tra Athletic e Barça.

Il cambiamento di generazione negli effettivi dell’Athletic

Nico Williams sta trascorrendo le sue vacanze, ignorando il continuo brusio che lo circonda