Diogo Jota, attaccante del Liverpool, e suo fratello sono morti in un incidente stradale in Spagna giovedì, come riportato dalla polizia, a pochi settimane dalla celebrazione del matrimonio del calciatore portoghese, evento che ha suscitato grande dolore. La Guardia Civile ha comunicato che un’auto è uscita di carreggiata e ha preso fuoco poco dopo la mezzanotte nel comune di Cernadilla, nella provincia di Zamora, confermando il decesso di Jota, di 28 anni, e di suo fratello Andre Silva.
“Sembra che l’incidente sia stato causato da uno scoppio di pneumatico durante un sorpasso,” ha dichiarato la Guardia Civile in un comunicato, aggiungendo che i corpi sono stati trasportati in obitorio. Secondo i media locali, sono state diffuse immagini che mostrano detriti e i resti carbonizzati di quello che sarebbe stato il Lamborghini di Jota lungo un’autostrada.
Cristiano Ronaldo, leggenda del calcio portoghese, ha voluto omaggiare Jota su X commentando che la sua morte “non ha alcun senso”, sottolineando l’impatto emotivo della sua recente unione e del titolo conquistato dalla nazionale nella UEFA Nations League. “Ci mancherai tutti,” ha scritto il noto attaccante. Il presidente della federazione calcistica portoghese, Pedro Proenca, si è detto “devastato”, definendo Jota “una persona straordinaria, rispettata da colleghi e avversari, dotata di una gioia contagiosa e di grande riferimento per la sua comunità.” Proenca ha aggiunto che la perdita di Diogo e Andre Silva è una ferita irreparabile per il calcio portoghese e che ci si impegnerà a mantenere vivo il loro ricordo quotidianamente. Ha inoltre annunciato di aver richiesto alla UEFA un minuto di silenzio in occasione della partita del Women’s Euro 2025 contro la Spagna in Svizzera. Liverpool ha espresso la propria “devastazione” per questa “perdita inconcepibile”, annunciando di non rilasciare ulteriori dichiarazioni per tutelare la privacy di familiari, amici, compagni di squadra e staff del club. “Continueremo a fornire tutto il nostro supporto,” ha aggiunto Liverpool in un comunicato. I tifosi del club hanno già iniziato a deporre fiori, sciarpe e altri omaggi allo stadio di Anfield, secondo fonti britanniche. Il Primo Ministro portoghese Luis Montenegro ha descritto Jota come “un atleta che ha onorato grandemente il nome del Portogallo”, esprimendo le sue condoglianze in quello che ha definito “un giorno triste per il calcio e per lo sport, sia a livello nazionale che internazionale.” Anche le ex squadre di Jota, Porto, Atletico Madrid e Wolverhampton Wanderers, insieme alla Premier League, alla FA inglese e al Primo Ministro britannico Keir Starmer, hanno espresso shock e condoglianze per la tragedia.
Entrambi i calciatori “saranno ricordati non solo per il loro talento calcistico, ma anche per le loro qualità personali e umane… il calcio ha subito la perdita di due grandi uomini”, ha dichiarato il presidente del Porto, Andre Villas-Boas. “Siamo distrutti. Diogo era molto amato dai nostri tifosi, stimato dai suoi compagni e apprezzato da chiunque avesse lavorato con lui… i ricordi che ha lasciato non saranno mai dimenticati,” hanno dichiarato i Wolves. “Si dice che perdiamo le persone solo quando smettiamo di ricordarle. Non ti dimenticherò mai!”, ha scritto in una storia su Instagram il compagno di nazionale di Jota, Ruben Neves. Jota aveva sposato la sua partner Rute Cardoso il 22 giugno, pubblicando un video del loro matrimonio su Instagram poche ore prima dell’incidente. Insieme avevano tre figli. Nella scorsa stagione, Jota ha segnato nove gol in tutte le competizioni mentre il Liverpool si è aggiudicato il ventesimo titolo di Premier League. Ha indossato la maglia della nazionale portoghese 49 volte e si è trasferito in Inghilterra nel 2017, unendosi ai Wolves. La sua straordinaria prestazione gli ha permesso di trasferirsi al Liverpool per 45 milioni di sterline (62 milioni di dollari) tre anni dopo, dove è rapidamente diventato un beniamino dei tifosi grazie alla sua abilità nel segnare. Jota ha realizzato 65 gol con i Reds nei suoi cinque anni presso il club e ha alzato il Trofeo di Lega e la FA Cup nella stagione 2021/22. Suo fratello minore, Andre, ha giocato come centrocampista per il FC Penafiel nella seconda divisione portoghese.