Yeray Álvarez ha ricevuto una sospensione temporanea dopo aver risultando positivo a un controllo antidoping della UEFA al termine della gara di andata delle semifinali di Europa League contro il Manchester United. Il calciatore ha condiviso la notizia sui social, affermando: “Qualche settimana fa, sono stato informato di aver avuto un esito positivo in un test antidoping effettuato dalla UEFA al termine dell’incontro di andata contro il Manchester United.
Ricevere tale comunicazione è stato un colpo molto forte e, onestamente, fatica a credere al tutto, dato che non ho mai assunto sostanze vietate nella mia vita. Da quando ho superato una malattia, seguo da anni un terapia per l’alopecia e, dopo aver esaminato la situazione, abbiamo scoperto che il risultato positivo è dovuto all’assunzione involontaria di un medicinale per prevenire la caduta dei capelli che conteneva una sostanza proibita.
Attualmente, il procedimento disciplinare è in fase di indagine e deve rimanere riservato, motivo per cui sono temporaneamente sospeso e non posso rilasciare ulteriori dichiarazioni pubbliche. Desidero esprimere il mio rammarico per questa situazione e confermare che, con il sostegno del Club, sono attivamente impegnato a difendermi, con la speranza di tornare in campo il prima possibile. Al termine del processo, fornirò tutte le spiegazioni necessarie. Voglio ringraziare l’Athletic Club per il supporto che mi ha offerto fin dall’inizio e esprimere la mia fiducia nella giustizia e nelle istituzioni sportive”. Il difensore di Barakaldo ha giocato l’intera partita contro i Diavoli Rossi il 1 maggio allo stadio San Mamés (0-3). La settimana successiva, ha partecipato alla conferenza stampa a Old Trafford in vista del ritorno. Ha anche disputato ogni minuto della partita che ha visto l’eliminazione dei leoni dalla competizione europea (4-1), poco prima della finale di Bilbao, che ha avuto come protagoniste il Manchester United e il Tottenham.
L’Athletic ha manifestato il proprio sostegno attraverso il sito ufficiale, evidenziando la sua vicinanza al calciatore durante il secondo giorno di preparazione della squadra: “Come dichiarato dallo stesso Yeray, la questione è attualmente in fase di istruzione e riservata, quindi il Club non può fare ulteriori commenti pubblici. Alla conclusione del procedimento, Yeray Álvarez e l’Athletic Club forniranno tutte le informazioni necessarie e appropriate. L’Athletic Club desidera ribadire il suo pieno supporto a Yeray Álvarez in questo periodo e la sua completa fiducia negli enti competenti che si occupano della situazione.”