L’Athletic Bilbau ha annunciato il prestito di Julen Agirrezabala al Valencia

Julen Agirrezabala è ufficialmente passato al Valencia. Dopo aver svolto due sessioni di allenamento a Lezama, il portiere ha viaggiato nel pomeriggio verso Valencia. Questa mattina ha superato le visite mediche, e poco fa, sia l’Athletic che il club valenciano hanno annunciato l’accordo.

Il club basco riceverà una somma monetaria, stimata dai media valenciani a meno di un milione di euro, oltre a bonus legati alle prestazioni e clausole che prevedono penali in caso di mancato utilizzo del giocatore. Il Valencia avrà, inoltre, un’opzione di acquisto non vincolante tra 10 e 12 milioni di euro, mentre l’Athletic non potrà riacquistarlo.

Con il trasferimento di Agirrezabala, si prevede il rientro di Alex Padilla all’Athletic come riserva di Unai Simón. Ibaigane dovrà versare circa 300.000 dollari ai Pumas messicani per anticipare il ritorno del portiere di Zarautz, poiché il prestito prevedeva un ulteriore anno. Agirrezabala, 24 anni, ha un contratto con l’Athletic fino al 2027, con la possibilità di estenderlo unilateralmente fino al 2029. Durante la sua carriera al club, ha preso parte a 65 incontri (30 in Liga, 22 in Coppa e 13 in Europa League) dal suo esordio nella stagione 2021-22. Nella scorsa stagione, ha giocato 29 partite, con un significativo contributo durante l’assenza di Simón per infortunio, e si è dimostrato fondamentale nella vittoria del trofeo di Coppa il 6 aprile 2024 a La Cartuja di Siviglia. Il Valencia ha evidenziato le sue capacità nel comunicato ufficiale: “Julen Agirrezabala ha mostrato grande affidabilità e potenziale a soli 24 anni.”

Dall’inizio della sua carriera nella massima serie nel 2021, è stato identificato come uno dei portieri più promettenti del paese. Possiede una notevole esperienza e una forte volontà di evolversi insieme alla squadra. Le sue doti di coraggio e controllo nel gioco aereo lo hanno portato, nel 2023, a inserirsi nella squadra Under-21 della nazionale spagnola che ha raggiunto la finale dell’Europeo. La richiesta di avvalersi di Renteria proviene direttamente dal suo allenatore, Carlos Corberán.

Moleiro ha dichiarato: “Non faccio fatica a difendere.”

La Real conclude la sua prima settimana di preparazione con grande impegno, intensità e numerosi gol, sebbene Zakharyan non fosse presente