L’Athletic ha svolto il suo primo allenamento di gruppo senza Yeray e Agirrezabala

Oggi è stato un giorno decisivo. Dopo aver completato gli esami medici e fisici nei giorni di mercoledì e giovedì, l’Athletic ha effettuato il suo primo allenamento collettivo a Lezama. Valverde ha potuto contare su 22 giocatori, inclusi i giovani talenti Oier Gastesi, Mikel Santos e Alejando Rego.

Il gruppo comprendeva anche i difensori Iñigo Lekue, Andoni Gorosabel, Aitor Paredes, Yuri Berchiche e Adama Boiro; i centrocampisti Mikel Vesga, Iñigo Ruiz de Galarreta e Beñat Prados e gli attaccanti Álvaro Djaló, Iñaki Williams, Alex Berenguer, Unai Gómez, Gorka Guruzeta, Nico Serrano, Oihan Sancet, Urko Izeta, Peio Canales, Adu Ares e Robert Navarro, quest’ultimo rappresenta l’unico acquisto effettuato dal club fino ad ora e ieri è stato presentato nella sala stampa Jose Iragorri di San Mamés.

Sono assenti Yeray Álvarez e Julen Agirrezabala. Il difensore di Barakaldo non può né giocare né allenarsi presso le strutture dei rojiblancos fino a quando la sospensione provvisoria, a causa del risultato positivo al test antidoping effettuato dalla UEFA dopo la partita di andata delle semifinali di Europa League contro il Manchester United, non sarà risolta. La notizia è stata diffusa ieri dallo stesso giocatore tramite un comunicato in cui dichiarava che, dopo aver sconfitto un cancro ai testicoli diagnosticato nel 2016, ha seguito un trattamento per l’alopecia e ha assunto involontariamente un “farmaco preventivo contro la caduta dei capelli contenente una sostanza vietata”. Attualmente, il procedimento disciplinare è in fase di istruttoria “ed è soggetto a riservatezza”, per cui non è autorizzato a rilasciare ulteriori dichiarazioni pubbliche oltre a questo comunicato.

Il club si trova in una situazione simile, come rivelato in un comunicato successivo in cui ha espresso il suo “completo sostegno” al calciatore. Entrambe le parti forniranno chiarimenti non appena il processo lo consentirà. Agirrezabala ha praticato negli ultimi giorni a Lezama, ma ieri pomeriggio si è diretto verso Valencia per sottoporsi oggi alle visite mediche. Il giocatore di Renteria sarà ceduto al club valenciano, che ha la possibilità di esercitare un’opzione d’acquisto non vincolante, compresa tra 10 e 12 milioni di euro. La stampa locale riporta che l’intesa tra le due società non prevede alcuna possibilità di riacquisto per l’Athletic. Anche Javi Martón non ha fatto tappa a Lezama, poiché sta finalizzando il suo trasferimento all’Eibar in Segunda División, così come i giocatori impegnati con le nazionali, Unai Simón, Dani Vivian, Nico Williams e Mikel Jauregizar (Under 21), che si uniranno alla squadra più avanti. I tre calciatori in prestito che hanno concluso la stagione 24-25 più tardi, per via del play off di promozione a Prima, Unai Vencedor (Racing), Hugo Rincón e Unai Egiluz (Mirandés), godranno di un’ulteriore settimana di ferie e inizieranno ad allenarsi a metà della prossima settimana.

Il Levante conclude la sua campagna abbonamenti registrando un totale vicino ai 20.000 tifosi

Valmontone 1921: investimenti strategici per la stagione 2025/26