L’Arsenal inizia la preparazione estiva con una vittoria contro l’AC Milan a Singapore. Mercoledì, nella cornice dello Stadio Nazionale, la squadra londinese ha ottenuto un successo per 1-0 contro i famosi avversari italiani.
Il tecnico Mikel Arteta ha schierato in campo diversi titolari, tra cui Declan Rice, Kai Havertz e Ben White.
Il nuovo acquisto Christian Norgaard, proveniente dal Brentford, ha fatto il suo debutto con la maglia dei Gunners, mentre gli altri nuovi arrivati, Kepa Arrizabalaga e Martin Zubimendi, sono partiti dalla panchina.
Di fronte a oltre 22.800 spettatori, l’Arsenal, che nelle ultime tre stagioni si è piazzato secondo nella Premier League inglese, ha mostrato maggiore vivacità nel primo tempo, mantenendo il possesso palla ma senza riuscire a convertire le occasioni avute.
Al termine della prima frazione, Arteta ha effettuato sei sostituzioni, facendo entrare Arrizabalaga e Zubimendi per dare una scossa alla squadra.
Il gol decisivo è arrivato dopo soli sette minuti dall’inizio del secondo tempo; Bukayo Saka, nazionale inglese, ha riceviuto un cross dal difensore Jakub Kiwior e ha trovato il fondo della rete sul secondo palo. Saka, che è stato nominato Man of the Match, ha poi lasciato il posto al giovane Max Dowman, 15enne prodotto del vivaio, che ha impressionato per sicurezza e creatività.
L’Arsenal ha continuato a cercare il raddoppio, ma il portiere sostituto del Milan, Lorenzo Torriani, ha negato il gol a Mikel Merino con un’ottima parata al minuto 75. Torriani è stato di nuovo impegnato pochi minuti dopo, quando ha deviato sopra la traversa un tiro a corta distanza di Leandro Trossard, mantenendo così il punteggio a favore dell’Arsenal.
“Dico di essere molto soddisfatto dell’atteggiamento e del predominio che abbiamo dimostrato durante l’intera partita. Ci sono sempre aspetti da migliorare,” ha dichiarato Arteta durante la conferenza stampa post-gara. “Devo lavorare per trovare la giusta intesa tra i giocatori, e loro devono continuare a cercare di alzare il loro livello. Ma stiamo seguendo la giusta strada.”
Il prossimo impegno dell’Arsenal sarà contro il Newcastle, un’altra squadra della Premier League, questa domenica.