Si apre una possibilità per il Barcellona grazie alla relazione medica su Ter Stegen

Miguel Galán, il presidente del Centro Nazionale di Formazione degli Allenatori (CENAFE), ha condiviso di recente diversi messaggi sul suo profilo X, sostenendo che esiste una possibilità legale che permetterebbe al FC Barcelona di inviare il referto medico di Marc ter Stegen a LaLiga e alla Commissione Medica, anche senza il consenso del calciatore.

Galán non si limita a questo, poiché ritiene che la Commissione Medica della federazione sarebbe abilitata a esaminare il referto dell’estremo difensore tedesco. Questa posizione era già stata discussa in precedenza in MD dopo un’iniziale resistenza da parte dell’organismo di categoria.

Secondo Galán, il FC Barcelona potrebbe fare riferimento a una risoluzione emessa dall’Agenzia Statale per la Protezione dei Dati per giustificare la condivisione delle informazioni cliniche di Ter Stegen con la Liga. Questa risoluzione darebbe alla Liga il diritto di accettare e valutare il rapporto medico, senza violare il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD). Proseguendo nella sua esposizione, il presidente di CENAFE afferma che ci sono eccezioni al consenso previsto dal RGPD, che limitano il diritto dell’interessato di controllare la divulgazione delle proprie informazioni sanitarie. In particolare, tale eccezione potrebbe essere attuata se il FC Barcelona ha l’obbligo di fornire alla Liga i documenti necessari per gestire le assenze prolungate dei giocatori, inclusa la possibilità di sostituzioni, a condizione che ci sia una giustificazione legale per la divulgazione, come una risoluzione favorevole che deve essere ottenuta rapidamente dal responsabile del trattamento dati del club.

CENAFE include diverse excepciones, una de las cuales se relaciona con el acceso de MD a una resolución específica. En este contexto, se indica que existen circunstancias en las que no se requiere el consentimiento del jugador para remitir un informe médico a la Liga. Estas situaciones se fundamentan en el apartado 9.2.b) -EDL 2016/48900-, el cual establece que el tratamiento de datos es necesario para cumplir con obligaciones y ejercer derechos de forma específica en el ámbito laboral y de la seguridad social. Asimismo, el artículo 9.2.h), i) y j) -EDL 2016/48900- detalla los casos que implican el tratamiento de categorías especiales de datos personales, relacionados con la medicina preventiva o del trabajo, la evaluación de la capacidad laboral, diagnósticos médicos, así como la provisión de asistencia sanitaria o social. Este tipo de tratamiento debe ser efectuado por un profesional que esté obligado al secreto profesional, o bien bajo su responsabilidad. Será interesante observar si este argumento legal será suficiente para que el Barcelona pueda enviar el informe correspondiente de Ter Stegen y que la Comisión Médica de LaLiga lo acepte.

Manolo González ha ottenuto un nuovo ‘dono’

Il VAR sarà osservato con maggiore attenzione durante il nuovo anno scolastico