Si è conclusa una fase per Valery Fernández. Il Girona ha reso noto di aver risolto il contratto con il giocatore, uno dei più rappresentativi della cantera ‘blanc-i-vermella’ negli ultimi anni. Originario di L’Escala, Valery conclude così la sua esperienza come parte della squadra rosso-blu, avendo collezionato 140 presenze ufficiali e lasciando un segno significativo nella recente storia del club catalano.
Dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’ente, ha fatto il suo esordio con la prima squadra nel 2018 a soli 19 anni, in un incontro di Coppa del Rey contro l’Alavés. Successivamente, ha debuttato anche in LaLiga contro l’Atlético de Madrid.
Da quel momento, ha vissuto promozioni, memorabili eliminatorie di coppa e la storica qualificazione europea del Girona nella stagione 2023/2024, nella quale ha segnato contro il Barça a Montjuïc e l’Atlético, indossando persino la fascia da capitano. Ora il suo futuro sembra indirizzarsi verso La Romareda. Anche se l’annuncio ufficiale deve ancora arrivare, si prevede che l’esterno sinistro approdi al Real Zaragoza, dove gli viene offerto un contratto di tre anni all’interno di un piano ambizioso mirato a tornare in Prima Divisione. In questo modo, il club aragonese si rinforza con un calciatore esperto nella massima serie, in grado di giocare sia come terzino che come esterno, e con l’intenzione di ritrovare la continuità. Nella scorsa stagione, Valery era già stato ceduto in prestito al Mallorca per ottenere minuti di gioco che Míchel non poteva garantirgli nel nuovo progetto gerundense orientato verso l’Europa. Una lesione alla spalla gli ha impedito di scendere in campo nella pre-stagione attuale, contribuendo alla decisione di lasciarlo andare. Nel comunicato ufficiale, il club ha affermato: “Il Girona sarà sempre la tua casa”, evidenziando anche i momenti più significativi vissuti dal prodotto della sua cantera.
Il 2021 ha visto Valery siglare una doppietta nella Copa del Rey contro il Cádiz, mentre nel 2019 ha realizzato un gol memorabile contro l’Atlético, eventi che rimarranno impressi nella memoria dei tifosi. Valery, che ha partecipato a un numero record di partite come ventesimo giocatore nella storia del club, e quinto tra i giocatori provenienti da Girona, lascia Montilivi con grande riconoscenza per il supporto di una tifoseria che ha assistito al suo sviluppo e alla sua dedizione durante sei anni nella squadra principale. Il Girona, da parte sua, perde un atleta di grande valore e con notevole esperienza all’interno dello spogliatoio. La sua partenza segna un nuovo capitolo e apre uno spazio per potenziali nuovi arrivi in questa fase finale del mercato.