Iñigo Martínez ha rivelato in un’intervista a Onda Vasca di aver preferito una conclusione diversa della sua avventura con l’Athletic Club. Ha dichiarato che il suo rapporto attuale con il club di Bilbao è normale e amichevole, ma ha aggiunto che una separazione migliore sarebbe stata gradita.
Durante il colloquio, il difensore sinistro ha detto di aver affrontato la sua uscita dal Barcellona e il trasferimento all’Al-Nassr, sottolineando come nessuno desideri lasciare un club in modo negativo. “È complicato”, ha spiegato, “ma dobbiamo considerare il punto di vista del calciatore.
Io sono una persona che ama il cambiamento, non mi preoccupo del pensiero degli altri e non voglio perdere opportunità”.
Riflettendo sulla sua partenza da Lezama, ha osservato che ci saranno sempre sostenitori e critici, ma se le critiche sono espresse con rispetto, lui le accetta. Ha ribadito il desiderio di lasciare il club in maniera diversa, nonostante l’attuale cordialità nei rapporti.
Subito dopo il suo trasferimento, l’Athletic ha conquistato la Coppa dopo quarant’anni, e Martínez ha colto l’occasione per unirsi ai festeggiamenti a Bilbao: “Ho detto a Xavi che sarei andato a vedere la Gabarra e lui ha detto che andava bene, purché fossi tornato per l’allenamento. Non potevo perdere quell’occasione. Volevo festeggiare con i miei ex-compagni e mi sono divertito tantissimo per loro”.