Mercoledì, il Comitato di Disciplina della Reale Federazione Spagnola di Calcio (RFEF) ha deciso di sanzionare con una giornata di sospensione il portiere del Girona Paulo Gazzaniga, l’attaccante del Mallorca Vedat Muriqi e altri sei atleti di Primeira e Segunda Division.
Le sanzioni sono state deliberate a seguito di espulsioni per cartellini rossi diretti e doppi gialli. Gazzaniga, nazionale argentino, è stato espulso durante la partita di apertura della LaLiga EA Sports contro il Rayo Vallecano, dopo aver atterrato un avversario in modo evidente.
Muriqi, invece, ha ricevuto un cartellino rosso diretto nel match contro il FC Barcelona per aver colpito il portiere Joan García al volto con il piede, utilizzando eccessiva violenza. La RFEF ha inoltre riportato che anche Alberto Reina (Real Oviedo) e Manu Morlanes (Mallorca) sono stati sanzionati con un turno di squalifica per essere stati espulsi a seguito di due ammonizioni. Nella LaLiga Hypermotion, sono stati sospesi per un incontro anche Manu Lama (Granada), Valentin Pezzolesi (UD Las Palmas), Mamadou Diallo (Cultural y Deportiva Leonesa), Alberto Benitez (Castellón) e Iker Cordoba (Mirandés).