Il VAR nell’incontro tra Athletic e Rayo: “È corretto che il piede lo colpisca, è vero”

Il VAR nella partita Athletic-Rayo: “È vero che colpisce il piede, va bene”

Nelle prime due giornate di campionato, ci sono state solo tre revisioni al monitor. In ogni occasione, l’arbitro ha confermato le indicazioni ricevute dalla sala VAR.

Questo rappresenta solo il 6% del totale dei 20 incontri.

La partita tra Athletic e Rayo Vallecano ha segnato la terza volta in cui è intervenuto il VAR in queste prime due giornate, mantenendosi nella tendenza già anticipata dal Comitato Tecnico Arbitrale di ridurre gli interventi.

L’episodio si è verificato al 62° minuto: Sancet e Gumbau si contendevano un pallone, con il giocatore dell’Athletic che arrivava prima. Gumbau, del Rayo, all’ultimo momento lo travolge. L’arbitro Martínez Munuera non ha fischiato nulla, ma è stato contattato da González Fuertes dal VAR, che gli ha suggerito di rivedere l’azione per valutare un possibile rigore. “Juan, ti consiglio di effettuare una revisione”, ha detto. L’arbitro ha risposto: “Perfetto, Pablo. Aprimi la schermata”. Gonzalez Fuertes ha quindi richiesto di essere avvisato quando Munuera fosse davanti al monitor.

Dopo aver confermato la sua presenza, il direttore di gara ha esaminato la scena e ha chiesto di vederla in slow motion. González Fuertes, dal VAR, ha sottolineato: “Puoi notare che Sancet arriva prima e il difensore lo butta giù”.

Dopo diverse visioni dell’azione, Munuera ha ribadito: “È vero che colpisce il piede, va bene. Dichiaro rigore, senza ammonizione.” González Fuertes ha quindi confermato: “OK, Juan, ricevuto”.

Ufficiale: Hugo Guillamón lascia il Valencia