Liga e solo Liga. Valverde ha decidido concentrarsi esclusivamente sul prossimo incontro tra l’Athletic e il Betis, evitando di commentare il sorteggio di Champions. Il tecnico della squadra basca è consapevole delle sfide che la partita comporta, ma mira a raggiungere la pausa stagionale con un bottino perfetto di nove punti su nove.
L’obiettivo primario è tornare a Bilbao con i tre punti conquistati contro i verdiblancos. “Sarà una partita impegnativa contro un avversario robusto. Giocare lì è sempre difficile, anche se questa volta ci sarà da affrontarli a La Cartuja, un campo che ci evoca piacevoli ricordi.
Siamo determinati a continuare a raccogliere punti e mantenere il buon momento che stiamo attraversando. Siamo all’inizio della stagione e questa è per noi un’opportunità,” ha affermato.
Valverde riconosce che il Betis è diventato un serio pretendente per le posizioni alte della classifica e una squadra che partecipa frequentemente a competizioni europee. “Le squadre di Pellegrini sono sempre molto forti in attacco e sappiamo che ci attenderà un match difficile,” ha aggiunto. Il tecnico dell’Athletic è consapevole delle difficoltà di giocare contro il Betis in trasferta: “Per vincere in Primera bisogna essere pronti a soffrire, poiché nessun incontro è semplice. Il Betis cercherà di fare male, e noi dobbiamo provare a controbattere, dato che ogni avversario ha le proprie armi per metterti in difficoltà. Faremo del nostro meglio per disputare una buona partita.” Entrambe le squadre sono attualmente imbattute e Valverde ha sottolineato, durante la sua conferenza a Lezama, la forza del Betis: “Non giochiamo al Villamarín, ma a La Cartuja, e ciò non cambia il fatto che sia sempre complicato affrontarli. Negli ultimi anni, sono stati spesso in lotta con noi.”
La Cartuja evoca piacevoli ricordi, anche se per l’Athletic ci sono momenti da dimenticare. Riferendosi alla visita a questo stadio ristrutturato, Valverde ha sottolineato che “è la prima volta che torniamo qui dopo aver conquistato la Coppa, mentre nella precedente occasione (finali contro la Real e il Barça) la situazione era opposta. I contesti sono diversi. La cosa che conta di più è l’entusiasmo di cogliere questa occasione. Abbiamo affrontato due incontri difficili in casa e li abbiamo portati a termine. Ora vedremo come ci comporteremo in trasferta”. Sia il Betis che l’Athletic sfruttano le ultime ore del mercato estivo per completare le loro rose. Mentre a Bilbao si parla insistentemente di Laporte, l’ambiente del Betis è molto concentrato sul ritorno di Antony e Guido. “Per ora, stanno aspettando un ulteriore arrivo. Hanno subito alcune partenze importanti, come quella di Cardoso e di Antony, tra gli altri; ma all’ultimo giorno di mercato si vede sempre che il Betis ha una buona squadra, costantemente in Europa e sempre pronta a lottare per le posizioni di vertice”.