La controversia del Bernabéu: “Il tocco è stato involontario e immediato, annullerò la rete.”

La partita di ieri sera tra Real Madrid e Mallorca, terminata 2-1 allo Stadio Santiago Bernabéu, è stata influenzata in modo significativo dalle decisioni arbitrali. Il team madrileno ha subito ben tre gol annullati, di cui due nella prima frazione di gioco, con Kylian Mbappé coinvolto in fuorigioco, e un terzo nella ripresa che ha visto protagonista Arda Güler.

Questo gol annullato è avvenuto al 54° minuto, mentre il punteggio era già di 2-1. Il calciatore turco aveva colpito il pallone con il braccio prima di segnare, un contatto considerato accidentale ma avvenuto proprio prima della rete.

In quel momento, José María Sánchez Martínez ha ricevuto una comunicazione da parte di Juan Luis Pulido Santana dalla sala VAR: “Ti consiglio di rivedere una potenziale mano per annullare il gol”.

L’arbitro di Murcia ha risposto: “Ottimo, ora ci vado”. Dalla VAR gli è stato chiesto: “Fammi sapere quando sei davanti allo schermo, per favore”. L’arbitro ha confermato: “Va bene, ci sto andando”. Una volta raggiunta la revisione, José María ha avvisato Xabi Alonso: “Controlliamo se la mano è immediata, lo sai Xabi? Dobbiamo controllare la mano in quella stessa azione, d’accordo? Per favore, vai al tuo posto. Xabi, per favore, al tuo posto. Rispetta, ti prego”.

Davanti al monitor, l’arbitro ha esclamato: “La prima cosa che voglio vedere è la posizione della mano”. Pulido Santana, a quel punto, è intervenuto: “Secondo me c’è una mano, e nella mia opinione la giocata ha una certa immediatezza. Per aiutarti a valutare questo, ho due immagini che mostrano la mano e la sua immediata correlazione con il gol”. L’arbitro di campo, dopo aver ascoltato, ha chiesto: “Vorrei vedere la mano in slow motion, non in un’inquadratura ampia. In slow motion, per favore”.

Sánchez Martínez solicita que le muestren una imagen más clara. “Párala en corto, párala”, pide. “Punto de contacto. No, por favor, ahí está fuera de juego”. Luego, le ajustan el plano desde la parte posterior de la portería. “Muy bien, ahora quiero que me hagas un acercamiento para evaluar la jugada en el momento. La mano ha sido accidental y rápida, voy a invalidar el gol”.

La preoccupazione riguardo a Sancet dopo l’incidente verificatosi contro il Liverpool

Il nuovo commissario tecnico non scherza: due ufficiali di gara sospesi in sole tre partite!