Javier Alberola torna a fischiare dopo la sua esperienza in Egitto

Ieri, giovedì, il CTA ha comunicato le designazioni arbitrali per il primo incontro della quarta giornata, che si svolgerà oggi tra Sevilla ed Elche, il primo match dopo la pausa per le nazionali. La direzione dell’incontro sarà affidata a Javier Alberola Rojas, supportato da Javier Iglesias al VAR.

Questa nomina segna il ritorno del fischietto internazionale manchego, considerato il migliore dal CTA nella scorsa stagione, a dirigere nuovamente una partita del nostro campionato dopo quasi un mese di assenza. Il suo ultimo impegno risale al 15 agosto, quando ha arbitrato la sfida tra Girona e Rayo Vallecano, che ha dato il via alla stagione 2025-2026.

L’assenza di Alberola durante la terza giornata è giustificata dal fatto che era in Egitto per arbitrare un’importante partita della Liga, ovvero Al Ahly contro Piramids, svoltasi il 30 settembre nello Stadio Nazionale del Cairo. In quell’incontro, caratterizzato da un’alta intensità, il risultato finale è stato di 0-2 in favore degli ospiti, con Alberola assistito al VAR da Jorge Figueroa Vázquez, il quale era stato il più utilizzato nelle prime due giornate. Fino ad allora, il fischietto andaluso aveva ricoperto il ruolo di VAR in quattro gare nelle prime venti e aveva anche fatto da AVAR in altre due occasioni. È interessante notare che, fino a quel momento, era stato il più attivo dalla sala VOR, partecipando attivamente a tre delle quattro interventi effettuati dal VAR. Nella prima giornata, infatti, è stato lui a consigliare a Munuera Montero di espellere Muriqi, mentre nella seconda giornata ha suggerito a Alejandro Hernández Hernández di visionare il fallo di mano di Balde durante la partita a Levante. Inoltre, è stato Alberola a consigliare a Alejandro Quintero di far ripetere un rigore a favore dell’Espanyol ad Anoeta.

Questa situazione non rappresenta una novità, poiché è consueto che squadre straniere richiedano arbitri spagnoli per dirigere le partite nel loro territorio.

Adesso è necessario chiarire un’altra questione riguardante Laporte