Diego Pablo Simeone, il tecnico dell’Atlético de Madrid, sostiene sempre che “vincere genera vittorie”. Quando la squadra colchonera si prepara ad affrontare uno degli incontri più significativi della stagione contro il rivale storico, il Real Madrid, quest’affermazione acquista ancora più significato.
Inoltre, se la vittoria arriva dopo una partita complicata, come quella contro il Rayo Vallecano, in cui si è ritrovati in svantaggio all’80’ minuto, il valore di quel successo è amplificato. Questo è esattamente ciò che è accaduto all’Atlético, che ha ritrovato la fiducia e l’entusiasmo in vista della sfida contro il gruppo guidato da Xabi Alonso.
La vittoria contro il Rayo rappresenta un’importante spinta emotiva necessaria per affrontare questo inizio di stagione, che si è rivelato alquanto difficile. I colchoneros non hanno avuto fortuna all’inizio; hanno dovuto fare i conti con infortuni di giocatori chiave e gli arrivi di nuovi acquisti (Baena, Almada, Hancko, Giménez, Julián Álvarez, Cardoso…), oltre a partite in cui si sono persi o pareggiati momenti determinanti a favore della squadra. Con quattro pali colpiti, l’Atlético è secondo solo al Barcellona in questa particolare statistica in Liga. Sono state dunque molte le variabili sfavorevoli, unite ai limiti interni del gruppo – come la mancanza di incisività sia in attacco che in difesa (la squadra ha subito gol in tutte le partite ad eccezione di una), errori individuali e disconnessioni nei primi minuti di gioco – che hanno pesato sull’avvio della stagione. Per questo, conquistare la vittoria contro il Rayo Vallecano rappresenta un’importante carica di adrenalina per affrontare un Real Madrid che ha sempre trionfato nei suoi incontri in tutte le competizioni.
Dopo la partita contro il Villarreal, il team ha mostrato un significativo progresso. A Liverpool, contro un avversario di grande qualità, siamo stati vicino all’ pareggio. Contro il Mallorca, abbiamo disputato un’ottima gara e siamo riusciti a ottenere i tre punti. Anche contro il Rayo, ci siamo comportati bene. “Spesso sembra che tutto vada male, ma se non avessimo segnato quei gol, staremmo discutendo di un argomento completamente diverso. Ma questo è il calcio, e ci sono aspetti che stiamo gestendo bene”, ha osservato Simeone al termine del match contro il Rayo.
“Vedo la squadra in buona forma per l’incontro con il Real Madrid e spero che tutti recuperino al meglio. Ovviamente, vincere facilita il recupero. Ci aspetta una sfida impegnativa contro una squadra che sta vincendo ogni partita e dispone di giocatori straordinari”, ha aggiunto il Cholo riguardo all’imminente incontro.
MIGLIORARE GRAZIE AI RINFORZI Tra le note positive dell’ultimo match, spicca la prestazione di Julián Álvarez, che finalmente ha trovato la via del gol in questa stagione. Questa è certamente un’ottima notizia per Simeone, che sottolinea sempre come “sia il calciatore più importante dell’Atlético”, colui che deve guidare la squadra, il giocatore di riferimento. Aver segnato tre gol prima di affrontare il Real Madrid è un ulteriore motivo di entusiasmo. Inoltre, si attende il recupero di Baena, un importante acquisto del mercato precedente. “Non abbiamo avuto molta fortuna; Almada si è infortunato con l’Argentina, Baena è stato colpito da un’appendicite, e Cardoso si è infortunato alla caviglia… Quando avremo tutti a disposizione, potremo continuare a migliorare”, ha concluso Simeone.