La Federazione delle Comunità Ebraiche in Spagna (FCJE) ha espresso una ferma condanna in merito agli insulti ricevuti dal calciatore del Villarreal Manor Salomon durante la partita contro il Sevilla, svoltasi lo scorso martedì al Ramón Sánchez-Pizjuán, parte della sesta giornata di LaLiga.
In un comunicato diffuso giovedì, la FCJE, che rappresenta ufficialmente la comunità ebraica spagnola, ha denunciato i pesanti insulti rivolti a Solomon a causa delle sue origini israeliane da parte di alcuni tifosi del Sevilla FC.
La nota sottolinea: “Desideriamo manifestare il nostro forte sostegno al calciatore del Villarreal CF.
L’odio e la discriminazione non devono avere posto né nello sport né nella società; il calcio deve rimanere un ambiente di rispetto, passione e unità, al di là di nazionalità o credenze”. Inoltre, il comunicato afferma: “Condanniamo ogni forma di antisemitismo, razzismo o xenofobia e ribadiamo il nostro impegno ai valori di convivenza e uguaglianza. Oggi più che mai siamo al fianco di Manor, ricordando che la diversità arricchisce il mondo sportivo rendendolo migliore”. Durante la partita, il calciatore del Villarreal è stato preso di mira da insulti provenienti dalla parte più estremista dei tifosi del Sevilla quando è entrato in campo all’84° minuto, e le offese si sono intensificate quando ha segnato il gol decisivo all’86°.