Osservo un legame evidente tra Almeyda e i messaggi trasmessi da Bielsa

Iñigo Pérez, allenatore del Rayo Vallecano, ha affermato sabato che il Siviglia guidato da Matías Almeyda è una squadra “audace e determinata”, notando una “connessione diretta” tra il modo in cui il tecnico argentino interagisce con i giocatori e ciò che Marcelo Bielsa comunicava ai suoi atleti ai tempi dell’Athletic Club di Bilbao.

Il Rayo Vallecano si prepara ad affrontare il Siviglia dopo una sconfitta difficile contro l’Atlético de Madrid, subita a causa di un gol avversario negli ultimi minuti di gioco.

“Stiamo assimilando questo processo. La settimana più cruciale per imparare a giocare giovedì e domenica sarà quella successiva, ma sono ragazzi robusti.

Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare a puntare sulle cose positive. Le prestazioni di quest’anno sono migliori rispetto a quelle dello stesso periodo della scorsa stagione, ma il fatto di non ottenere vittorie genera stress e l’ansia può ostacolare il risultato”, ha dichiarato Iñigo Pérez in conferenza stampa. “Preferisco vincere tutte le partite in casa anziché in trasferta, ma l’obiettivo rimane il nostro focus. Domani avremo l’opportunità di farlo a casa e ci proveremo”, ha aggiunto il tecnico, che esprime preoccupazione per le tensioni tra i tifosi e la dirigenza.

“Da quando sono diventato vice allenatore del Rayo Vallecano, non mi sono limitato a concentrarmi sugli obiettivi sportivi, ma ho cercato di impegnarmi anche in questioni extrat sportive. La nostra popolazione di tifosi è speciale, sono dei veri sostenitori”, ha commentato. “Questo mese è stato utile per la mia gestione personale; ho cercato di comunicare e promuovere il dialogo. Il ruolo dell’allenatore qui è distintivo”, ha proseguito il tecnico navarro, parlando del Siviglia. “Riconosco nel Siviglia di Almeyda la capacità di portare le sue parole dal mondo della stampa al campo di gioco”.

Iñigo Pérez ha sottolineato l’impatto del messaggio di Almeyda, che incoraggia una mentalità coraggiosa e aggressiva nel suo team, affermando che questo approccio è stato ben recepito dai suoi giocatori. Per il match di domani, il tecnico si aspetta lo stesso atteggiamento. “Stiamo affrontando una formazione molto temibile,” ha dichiarato. Pérez ha notato una connessione diretta tra le idee di Almeyda e i messaggi che Marcelo Bielsa trasmetteva agli atleti durante la sua esperienza all’Athletic. “Osservo chiaramente queste influenze. Tutti siamo influenzati, ma nel suo modo di interpretare il calcio ha certamente cercato di applicarle,” ha detto.

Il tecnico si aspetta una sfida “molto dinamica” con un’intensità elevata, affermando che la squadra che saprà mantenere equilibrio e precisione avrà la meglio. Riguardo alla formazione titolare, Pérez ha evitato di fornire indicazioni, ma ha fatto notare che il brasiliano Alemão, partito titolare all’ultima partita, potrebbe essere schierato nuovamente in attacco. “Mi è piaciuto ciò che ho visto e penso che continuerà a migliorare. Nel suo percorso di crescita, saprà esprimersi a livelli superiori. Stiamo per assistere a versioni sempre più ottimali di lui,” ha dichiarato l’allenatore.

Inoltre, ha messo in evidenza Pep Chavarría, considerato un giocatore di “livello altissimo, se non il migliore tra i terzini sinistri” della Liga. “La sua evoluzione è simile a quella di tanti giovani calciatori che, attraverso allenamenti, dedizione e sperimentazioni, stanno progredendo. È un vero privilegio averlo nel nostro team,” ha concluso.

Siamo in una situazione in cui ci sono diverse possibilità; il Barça non ha subito sconfitte, ma ha incontrato delle difficoltà in alcuni incontri