Il Sevilla ha preso il vantaggio nel match contro il FC Barcelona grazie a un rigore trasformato da Alexis Sánchez, un episodio che ha suscitato notevoli polemiche. La decisione del direttore di gara Muñiz Ruiz, che ha fischiato il penalty per un intervento di Ronald Araujo su Isaac Romero su segnalazione del VAR di Del Cerro Grande, è stata fortemente contestata dai tifosi del Barça e descritta come un errore da vari esperti di arbitraggio.
Tra questi, Barrenechea Montero di Mundo Deportivo ha affermato che non si trattava di un penalty, e a questa opinione si aggiunge quella di Toño Mateu Lahoz, ex arbitro internazionale e attuale opinionista. Durante il suo intervento sulla Cadena Cope, Mateu ha espresso un parere netto: “Non solo non mi è sembrato un rigore, ma raramente ho visto una situazione così grave.
Oltre al minimo contatto tra il piede di Araujo e il tendine di Isaac Romero, lui compie un salto con entrambe le gambe contemporaneamente, un movimento che ho sempre definito da salmone”.