Duje Caleta-Car continua a rivestire un ruolo significativo per la sua nazionale. Recentemente è stato titolare nella partita importante di qualificazione ai Mondiali contro la Repubblica Ceca, disputata in trasferta, che è terminata in pareggio senza reti. Durante l’incontro, è intervenuto decisivamente in una situazione rischiosa, quasi come un portiere, evitando che i cechi andassero in vantaggio.
Luka Sucic, l’altro giocatore croato del Real Sociedad, non ha partecipato all’incontro e non è stato convocato, e deve ancora riconquistare la fiducia di Zlatko Dalic. In vista della partita contro Gibilterra, il tecnico potrebbe decidere di fare delle rotazioni.
Attualmente, la Croazia guida il girone, ma condivide la prima posizione con la Repubblica Ceca, entrambe a 13 punti, mentre Croazia ha una partita da recuperare. Solo il primo classificato otterrà un posto per il Mondiale, mentre il secondo dovrà affrontare i playoff di ripescaggio insieme ad altre quattro squadre provenienti dalla Nations League. Inoltre, l’attaccante del Sanse, Job Ochieng, ha partecipato per 25 minuti alla vittoria di Kenya su Burundi (0-1) nel turno di qualificazione africano, ma per il Kenya non ci sono più possibilità di avanzare. Sabato non sarà disponibile per il Sanse. Venerdì, la Nazionale giapponese con Kubo scenderà in campo alle 12:20 (ora europea) contro il Paraguay in un’amichevole, sebbene Kubo non dovrebbe scendere in campo.