L’Athletic si avvicina al periodo di pausa del campionato con grande serenità. Valverde, dopo la vittoria contro il Mallorca nell’ultima partita, sfrutta questi giorni senza gare per ricaricare le energie e recuperare gli infortunati. Il tecnico della squadra rossonera, al termine dell’allenamento odierno, concederà tre giorni di riposo ai suoi giocatori e approfitterà di questo periodo per osservare alcuni talenti delle squadre giovanili.
Tra di loro c’è Ibon Sánchez, un trequartista di Algorta, classe 2002, che ha già debuttato con la prima squadra la scorsa settimana a Dortmund. Negli oltre dieci minuti trascorsi in campo al Signal Iduna Park, ha impressionato e ha avuto l’opportunità di mettere alla prova il portiere Kobel con un tiro preciso di sinistro.
Sabato scorso, ha fatto parte della lista dei convocati per la partita contro il Mallorca, ma ha trascorso l’intero match in panchina. Tuttavia, il giorno successivo ha giocato tutti i 90 minuti nel derby di Prima RFEF tra Bilbao Athletic e Osasuna Promesas.
Anche il suo compagno di squadra, Adrián Pérez, è stato schierato titolare nella sfida del settore giovanile contro il secondo team dell’Osasuna, ma è stato sostituito da Gift al minuto 78. Valverde lo ha incluso anche nella lista per la trasferta di Champions contro il Borussia Dortmund, ma anche in quella occasione è rimasto in panchina. Questo trequartista bilbaino, che è abituato a giocare sulle fasce, sta per compiere 19 anni.
Mentre Adrián Pérez lasciava il campo di Lezama durante la partita di campionato contro l’Osasuna B, Ander Izagirre faceva il suo ingresso sul terreno di gioco in sostituzione di De Luis. Entrambi sono inclusi nella lista A dell’Athletic per l’attuale edizione della Champions, ma quest’ultimo non è più considerato parte della rosa principale dopo l’arrivo di Laporte. Inoltre, non ha avuto l’opportunità di esordire come leone.
Izagirre, originario di Amorebieta e con i suoi 22 anni, sta gradualmente reintegrandosi nel Bilbao Athletic a causa di alcuni problemi al ginocchio sinistro. Nella scorsa stagione, era stato convocato da Valverde per una gara ufficiale, ma non ha mai debuttato. Il club sta procedendo con cautela nel riabilitarlo per la competizione, considerando il suo stato di forma.
In questa settimana di allenamenti, la novità più interessante è rappresentata dall’arrivo di Selton Sued Sánchez, noto semplicemente come Selton. Questo centrocampista, di 18 anni e originario di Durango, gioca nel Basconia, il secondo filiale dell’Athletic che milita in Seconda RFEF, e si è messo in evidenza nelle partite di Youth League contro Arsenal e Dortmund.
Inoltre, Valverde ha convocato per l’allenamento di ieri il portiere Iker Galindo, anch’esso ventunenne, che è arrivato quest’estate dall’Arenas e non ha ancora fatto il suo esordio con il Bilbao Athletic.