L’Atlético de Madrid ha giocato un ruolo di primo piano nella 32ª Assemblea Generale dei Club di Calcio Europei (EFC) svoltasi a Roma. Durante l’incontro, è stato comunicato il cambiamento del nome dell’organismo, precedentemente noto come European Club Association (ECA), che ora conta oltre 800 squadre, diventando così l’organismo più rilevante a livello mondiale per ciò che riguarda i club.
Miguel Ángel Gil, amministratore delegato dell’Atlético e membro del Comitato Esecutivo dell’EFC dal 2019, unico rappresentante del calcio spagnolo nel comitato, ha preso parte attivamente all’incontro, sottolineando l’importanza della coesione nel calcio europeo e del rapporto di collaborazione con la UEFA.
Gil Marín ha dichiarato: “Questa assemblea rappresenta perfettamente la forte unità del calcio europeo, con più di 800 club associati provenienti da 55 federazioni europee e la presenza della UEFA, con la quale stiamo lavorando sempre più a stretto contatto. UEFA ed EFC si fanno portavoce di tutta la comunità calcistica europea”. L’EFC, guidata da Nasser Al-Khelaïfi, ha come obiettivo principale quello di supportare la crescita e lo sviluppo dei club, garantendo che siano al centro delle decisioni calcistiche sia a livello regionale sia globale.