Luis Rioja ha dichiarato: “Siamo tutti insieme nel progetto di Corberán”

Luis Rioja ha parlato mercoledì in una conferenza stampa presso il campo sportivo di Paterna, affrontando senza esitazioni vari temi. L’ala andalusa ha discusso della situazione attuale della squadra, del suo possibile rinnovo, del clima all’interno dello spogliatoio e del ruolo di Carlos Corberán, trasmettendo un messaggio chiaro: il gruppo è solidale e sostiene il mister di Cheste.

“Siamo tutti con Corberán, crediamo fermamente che sia l’allenatore giusto. La nostra relazione è ottima. Remeremo tutti insieme per portare la squadra a raggiungere i nostri obiettivi. L’anno scorso ha svolto un lavoro veramente difficile e notevole,” ha dichiarato Rioja.

Inoltre, l’attaccante ha voluto chiarire un frainteso riguardante le dichiarazioni del tecnico dopo la sconfitta contro l’Oviedo, dove alcuni hanno interpretato le sue parole come un attacco verso alcuni giocatori, incluso lo stesso Rioja: “Non penso che la gente l’abbia compreso in quel modo; sembra più interessante pensare che stesse criticando. In termini di marketing, la negatività attira di più. La sua analisi è la stessa che ci fa ad ogni intervallo e alla fine delle partite. Non si trattava affatto di un’offesa, ma era una questione tattica. Ci ha spiegato il tutto, ma non era necessario.”

Infine, Rioja ha voluto smentire le voci che parlavano di discordia all’interno della squadra. “Lo scorso anno, il nostro spogliatoio è stato un punto di forza. Se non fosse stato così, non avremmo raggiunto gli obiettivi. Con un gruppo disunito, sarebbe impossibile e quest’anno abbiamo mantenuto la stessa atmosfera,” ha sostenuto. “Se l’Espanyol non pareggia al 90′ o se l’Oviedo non rimonta, non si parlerebbe nemmeno di queste questioni. Tutto ciò è legato ai risultati. Siamo uniti, ci intendiamo bene e non ci sono conflitti. Siamo una famiglia, tutti i nuovi arrivati si sono integrati perfettamente e gli altri li hanno accolti calorosamente,” ha concluso.

Il calciatore ha riconosciuto che il Valencia non ha ancora riportato l’energia vista nel finale della scorsa stagione, ma ha espresso fiducia nel fatto che la squadra riscoprirà le sue buone sensazioni. “L’anno scorso siamo riusciti a entrare rapidamente nella giusta mentalità e a seguire le indicazioni dell’allenatore; ora ci troviamo in quel processo. La Liga è estremamente competitiva e non concede pause, ma sono certo che la squadra crescerà. Abbiamo le risorse per disputare una buona stagione e per essere competitivi,” ha dichiarato. Sia Corberán che Ron Gourlay, così come Rioja, hanno evitato di fissare un obiettivo specifico in termini di classifica: “La nostra meta è ottenere il maggior numero possibile di punti. Preferirei posizionarmi nono piuttosto che decimo, ottavo invece di nono, e così via. Stabilire adesso un obiettivo preciso non è saggio. La Liga ti mette a confronto con la realtà. Non avere un obiettivo chiaro non significa avere meno pressione. Quando sono arrivato qui, ero consapevole del prestigio che comportava indossare questo logo. È un club di grande importanza e richiede impegno.” Il giocatore di Siviglia ha anche fatto un’analisi critica degli aspetti su cui si deve migliorare. “Credo che la continuità sia il nostro principale problema. Abbiamo dimostrato di saper giocare un ottimo calcio, ma riscontriamo difficoltà a mantenere la costanza. Dobbiamo essere più consapevoli che le partite durano 90 minuti e prolungare i momenti positivi,” ha detto. “Dobbiamo migliorare nelle situazioni da fermo. Un calcio d’angolo contro l’Oviedo ci ha fatto subire un gol e ci è costato tre punti contro l’Espanyol. Negli ultimi tre incontri abbiamo perso punti a causa di questo ed è qualcosa su cui stiamo lavorando molto,” ha aggiunto. Luis Rioja tornerà a Mendizorroza questo lunedì, dove tutto è iniziato. “È un campo difficile, supportato da un pubblico eccezionale. La stagione è iniziata bene e puntiamo a vincere, il team ha le capacità per farlo. In trasferta dobbiamo essere solidi e determinati,” ha concluso. “L’Alavés è tutto per me.”

Ho avuto la possibilità di debuttare in prima squadra quando ero ancora un ragazzino, e ora sono diventato un uomo. La mia bambina è di Vitoria, e mi sono impegnato con la mia compagna. È un amore autentico. Ogni volta che visito Vitoria, sento un’emozione speciale; nutro un grande affetto per il club, per i tifosi, per tutti i dipendenti e per la dirigenza. Mi hanno dato tanto e augurerò sempre loro il meglio. Questo club mi ha aperto le porte per diventare un calciatore professionista, e quel legame non svanirà mai”, ha dichiarato. Riguardo al suo rinnovo, Rioja ha espresso il desiderio di continuare, benché ora sia concentrato sul presente: “Attualmente ci troviamo in una situazione dove è fondamentale che tutti si focalizzino sul campo. Se si concretizzerà, ben venga; sono disponibile a proseguire. Sono felice di far parte di un grande club come il Valencia CF”.

Due importanti aggiornamenti riguardano l’allenamento della Real Sociedad, che vede una diminuzione dei giocatori in infermeria