Sergi Darder riveste un ruolo fondamentale nel Real Mallorca, che attualmente si trova all’ultimo posto nella classifica. Nonostante ciò, la squadra ha già affrontato le tre principali formazioni del campionato: Barcellona, Real Madrid e Atlético. Questa esperienza gli consente di avere una visione chiara sui tre principali contendenti al titolo di LaLiga.
Darder è convinto che i grandi club “si daranno battaglia fino alla fine. Se non lo faranno, sarà segno di una stagione deludente. Tutti e tre stanno giocando a livelli eccellenti, ognuno con un proprio stile, e sarà una competizione serrata fino all’ultimo giorno”, ha dichiarato in un’intervista a Radio Marca.
Ha inoltre spiegato che “tutti presentano punti di forza e debolezze. Personalmente, ritengo che il Barça sia il club più ben organizzato, grazie al lavoro svolto nello scorso anno con lo stesso allenatore, rispetto al Madrid. Tuttavia, è anche vero che le squadre competitrici hanno una certa continuità. Il Madrid, d’altro canto, è in fase di transizione”. Passando a parlare dell’Atlético, Darder ha detto: “L’Atleti, nonostante riuscimmo a ottenere un pareggio, mi ha colpito. Ho apprezzato molto il loro stile di gioco, soprattutto contro di noi. La loro visione di costruzione della squadra è impressionante. Sono certo che LaLiga sarà molto combattuta. Io non mi schiererei a favore di nessuno dei tre”. Anche se attualmente l’Atlético non sta vivendo una stagione brillante, Darder comprende che ciò è dovuto al nuovo approccio che Simeone sta cercando di implementare. “Il Cholo sta cercando di creare un Atleti totalmente differente da quello degli ultimi anni. È stimolante osservare questa trasformazione, in particolare perché contro di noi hanno mostrato un’ottima strategia, rendendo difficile il pareggio”, ha concluso riguardo alla squadra rojiblanca.
Darder ha espresso l’opinione che le squadre principali come Atlético, Real Madrid e Barcellona debbano contendersi il titolo di LaLiga fino all’ultimo. Ha dichiarato che “se non ci sono scontri tra di loro, significa che la stagione non è stata all’altezza”. Ha aggiunto che per questi club è fondamentale competere al massimo. Secondo lui, “sono tre squadre straordinarie”. Parlando del Barcellona, ha descritto la situazione come “incredibile” e ha affermato che “seguire il Barca in televisione è molto coinvolgente, è un team che cattura la mia attenzione”. Anche riguardo al Real Madrid ha commentato che “è in fase di transizione, Xabi Alonso sta cercando di apportare il suo tocco”. Infine, ha chiuso parlando dell’Atlético, dicendo che “il Cholo sta lavorando per costruire una squadra completamente diversa”.