Il Barça ha bisogno di Lamine Yamal, così come Lamine Yamal ha bisogno del Barça. Il numero 10 della squadra catalana ha partecipato agli allenamenti con il gruppo diretto da Hansi Flick e sembra pronto a scendere in campo sabato (alle 16:15) a Montjuïc contro il Girona.
Ha saltato l’ultima partita di Liga contro il Sevilla e recenti incontri con la nazionale per via di un problema di pubalgia. Ora, in attesa del via libera medico, Lamine è pronto per affrontare il Girona, una delle squadre contro cui ha ottenuto i risultati migliori in termini di gol: 2 reti in 4 partite lo pongono al top della sua forma, rispetto ad altri avversari.
Motivato a migliorare il suo bottino di gol e assist, Lamine ha già collezionato, in sole 5 partite ufficiali di questa stagione, 2 gol e 4 assist, rendendo così la sua presenza in campo molto incisiva, con più di un punto a partita. Inoltre, confrontando le sue statistiche, i 2 gol segnati contro il Girona superano i 2 realizzati contro Osasuna e Mallorca, mentre sono in competizione con i 3 gol in 6 incontri segnati contro l’Athletic, che attualmente è capitanato dal vincitore del Balón de Plata. Anche il Real Madrid rientra tra le avversarie in questa classifica virtuale di Lamine, avendo subito 3 gol in 7 partite ufficiali. Con assenze significative in attacco come quelle di Raphinha Dias e Robert Lewandowski, Lamine ha maggiori opportunità di partire titolare sin dall’inizio del match.
“Dopo la pausa, alcuni giocatori torneranno dagli infortuni e sono fondamentali per noi,” ha dichiarato Flick durante la conferenza stampa al Sánchez Pizjuán, seguendo la prima sconfitta del Barça in campionato con un risultato netto di 4-1. Stiamo entrando in un periodo particolarmente impegnativo, con il match tra Real Madrid e Barça fissato per il 26, e Lamine è ansioso di ritrovare la continuità nelle sue presenze, dopo essere stato assente contro il Valencia, il Newcastle, il Getafe e l’Oviedo.